Copenhagen, 24 settembre 2014 – La più grande compagnia marittima di trasporto container nel mondo, Maersk Line, ha annunciato che investirà circa 3Mld di dollari Usa all’anno in nuove navi nel periodo che va dal 2015-2019 per mantenere la sua posizione di leader.
Non è stato rivelato il numero di navi che la Maersk avrebbe ordinato. Attualmente,e’ la più grande azienda al mondo, per numero di navi, con una flotta di 500.
Questo mese la previsione è stata fatta dal gruppo di consulenza Alphaliner che, la Maersk Line potrebbe essere sorpassata dalla MSC sulla base degli attuali ordini nel carnet.
In una recente presentazione per gli analisti a Copenaghen, linea Maersk ha detto: “Il portafoglio ordini attuale (è) non è sufficiente per crescere con il mercato.Le navi avranno una posizione a basso costo per essere il più grande possibile commercio.”
La più grande nave per il trasporto di container al mondo è una unità della AP Moller-Maersk. La società danese ha una quota di mercato del 15 per cento e controlla circa il 20% dei carichi trasportati sulla rotta più trafficato del mondo – tra Asia ed Europa. E’ l’azienda più redditizia nel trasporto marittimo dei container con un divario di reddito riferito a 5 punti per cento sopra i rivali negli ultimi sette trimestri.