Helsinki, 25 settembre 2014 – Containerships ha ordinato due ulteriori nuove navi portacontainer,con motore a tecnologia dual-fuel. L’operatore finlandese e’ in rapida crescita avendo gia’ annunciato all’inizio di quest’anno un ordine di due navi simili. Containership sarà il primo operatore container shortsea in Europa a far navigare le navi con LNG.
“Le nostre nuove navi non solo soddisfano, ma superare tutti gli standard ambientali nella zona di controllo delle emissioni di zolfo (SECA) in cui operiamo. In cima a questo, con il funzionamento a gas, i motori Tier III sono conformi alle prossime normative antinquinamento IMO per le aree SECA anche in materia di NOx. In aggiunta alle nuove navi, stiamo anche pensando di investire in una flotta di camion alimentati a LNG in Finlandia, Russia e Regno Unito per offrire la soluzione logistica più sostenibili da porta a porta “, osserva l’amministratore delegato di Containerships, Kari-Pekka Laaksonen.
Le altre due nuove navi saranno consegnate nel 2017 mentre Containerships riceverà le prime due navi nel 2016 ordinate all’inizio dell’anno 2014. Tutte e quattro le navi utilizzeranno gas naturale liquefatto (GNL), ma sarà anche in grado di bruciare l’olio diesel marino combustibile convenzionale / pesante.
Le nuove navi portacontainer “includono molte caratteristiche innovative: essi offrono la massima flessibilità anche per le unità di 45 piedi tra navi container che operano nel Mare del Nord e il Mar Baltico. Ogni nave può ospitare fino a 639 unità di contenitori di 45 piedi e hanno una capacità totale di 1.400 (TEU). Saranno inoltre in grado di ospitare fino a 300 contenitori refrigerati. Altre innovazioni tecniche includono scafo, elica e timone per ottimizzare generatori che utilizzano la tecnologia dual-fuel che permette, in modo ecologico, per generare elettricità durante le soste presso i porti.
“E’ importante sottolineare che, al fine di soddisfare le normative future, la maggior parte dei concorrenti sul mercato utilizzeranno soluzioni alternative, come ad esempio gasolio per uso marittimo con tenore di zolfo ridotto. Queste opzioni non richiedono lo stesso livello di investimento come la soluzione scelto Containerships. La nostra strategia è di stare operare nel rispetto delle normative ambientali, e di essere un pioniere nel trasporto eco-friendly, pur continuando a offrire ai clienti il miglior rapporto qualità prezzo “, dice il signor Laaksonen.
“Questo è un salto enorme per una società a conduzione familiare. Invece di chiamare la nuova normativa ambientale un obbligo, noi lo vediamo come una grande opportunità per la crescita sostenibile. Il nostro obiettivo è quello di raddoppiare sia il nostro volume di traffico che il fatturato entro 5-6 anni », rivela il signor Laaksonen.
Le navi avranno un costo di 250-300 milioni di euro e saranno costruite in Cina.
“Oltre alla possibilità di noleggio, stiamo anche valutando l’acquisizione di nuove navi per le nostre attività. Ciò naturalmente significa nuovi, grandi investimenti e anche nuove opportunità di carriera per i lavoratori finlandesi “, afferma il signor Laaksonen.