Trieste: la sfida di DHL Express al mondo della nautica italiana parte dalla Barcolana

barcolana

Un progetto ambizioso, prodotti studiati su misura per il settore e investimenti importanti: inizia oggi un percorso che consentirà al gigante della logistica di presidiare in maniera capillare il segmento

Trieste, 8 ottobre 2014 – La Barcolana, una delle manifestazioni storiche della vela italiana, rappresenta il momento ufficiale che DHL Express ha scelto per presentare la propria strategia di presidio del settore nautico, centrale nel piano di sviluppo dell’azienda. Si tratta di un comparto che, nel 2013, ha generato un fatturato di € 2,425 miliardi tra cantieristica, refitting, riparazione, rimessaggio, accessori, componenti e motori. Un settore certamente in crescita: per il 2014 si stima un aumento del 5,5% con le esportazioni che toccheranno il 96%. Non solo grandi cantieri, ma anche imprese di dimensioni medio-piccole, che rappresentano circa la metà del comparto: per tutti loro DHL Express ha messo a punto un’offerta su misura per qualsiasi necessità di spedizione (dal pezzo di ricambio agli accessori, fino alle spedizioni più voluminose) che consente di gestire le urgenze con consegne anche in giornata.
Quattro i pilastri su cui il servizio poggia: consegna direttamente sulla barca – anche durante le regate, gestione personalizzata di regate o fiere, customer service dedicato con servizi pre-alert e sms proattivo e customized packaging per rispondere a tutte le differenti esigenze dei clienti.
“Il settore nautico sta diventando sempre più strategico per la nostra azienda – ha spiegato Alberto Nobis, Amministratore Delegato di DHL Express Italia – e abbiamo deciso, dunque, di investire risorse ed energie per presidiarlo al meglio, mettendo a punto servizi su misura e attività che svilupperemo anche nei prossimi anni. Due gli aspetti che rendono il settore particolarmente interessante per la nostra azenda: una forte propensione all’export, come testimoniano i dati di settore, e una filiera ampia, che si caratterizza da una vasta gamma di operatori, anche nell’indotto a monte”.
Alla Barcolana, DHL Express è presente in tre vesti differenti. In primo luogo, l’azienda è Official Supplier della manifestazione e, dunque, si è occupata di inviare oltre 5.000 comunicazioni relative a materiali tecnici, informativi e pubblicitari destinati agli armatori e ai possibili partecipanti dell’evento. È inoltre sponsor delle 20 imbarcazioni ESTE24 del circolo Aniene che regateranno nella giornata di sabato 11 ottobre. Da ultimo, DHL Express veleggerà domenica 12 ottobre con una propria imbarcazione – un FARR80 – il cui equipaggio è composto da nomi noti nel mondo della vela italiana e internazionale.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®