Norfolk: la US Navy utilizzera’ battelli kamikaze senza equipaggio. -VIDEO-

barchini usa

Norfolk, 8 ottobre 2014 – Se la US Air Force utilizza i droni aerei,quelli della Us Navy non vogliono essere da meno, presentando il suo nuovo battello kamikaze senza equipaggio radioguidati. Sono più piccoli, barche con intelligenza artificiale che proteggono le navi più grandi della Marina dal brulicare delle navi nemiche e intercettarlee prima che possano avvicinarsi. Lo sviluppo delle swarmboats è probabile che scaturisca come risposta diretta dell’attentato suicida della USS Cole, dove nell’ottobre del 2000 una piccola barca piena di esplosivo fu lanciata contro alla nave uccidendo 17 marinai.
I swarmboats – o per dare il loro nome più formale di veicoli di superficie senza pilota (USV) – sono stati sviluppati dal Office of Naval Research (ONR). Gli USV sono essenzialmente solo barche normali, ma che sono stati adattati con Sistemi di Controllo per Robotic Command Agent e Sensing “. Un kit di tecnologia che può essere collegato a distanza, utilizzando software e l’hardware da qualsiasi altro veicolo autonomo o auto-guida – con un sacco di sensori (radar, lidar), attrezzature per parlare con gli altri membri dello sciame di swartboats, e alcuni software abbastanza avanzati (intelligenza artificiale) per mantenendo le barche in formazione.
L’USV sarà anche in grado di “individuare, scoraggiare o distruggere e attaccare avversari” – ma l’ONR si affretta a sottolineare che l’ utilizzo autonomo delle armi dovrebbe avvenire dopo che un marinaio spinge un grosso pulsante rosso.
Ci sono un numero sorprendentemente elevato di buoni motivi per lo sviluppo del ONR di swarmboats. Con uno sciame di barche kamikaze si può proteggere una nave di alto valore, oppure possono interdire ad un’altra nave, oppure possono andare in avanscoperta, oppure possono fornire spari in più in situazioni di combattimento.
Come i droni volanti, le swarmboats della US Navy possono sia agire autonomamente o tramite telecomando. Nel video c’è la dimostrazione dell’utilizzo di un piccolo numero di battelli, ma a quanto pare alcune dimostrazioni hanno usato fino a 13 swarmboats – sia agendo in piena autonomia o tramite telecomando.
L’ONR spera che gli USV saranno in grado di prevenire incidenti come l’attentato suicida del cacciatorpediniere USS Cole mentre era di rifornimento a Yemen nel 2000 L’attacco era dolorosamente low-tech: Una piccola barca carica di esplosivo lanciata fino alla fiancata della la nave ormeggiata esplose, uccidendo 17 persone e ferendone più 39. Proprio come un camion bomba. Ogni nave della US Navy ha avuto una dotazione di swarmboats.
Comunque la differenza significativa tra droni aerei e questi swarmboats sono: Mentre gli UAV operano per conto proprio, potenzialmente a migliaia di chilometri di distanza dal controllo della missione, USV sono legati ad una nave vicina. Si sta gia’ studiando,esistono parecchi esemplari,di soldati robot da imbarcare a bordo delle grandi navi militari.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®