Crociere:accordo Carnival e la cinese CSSC per costruire navi, forse anche Fincantieri

Costa Serena Lido

Pechino, 15 ottobre 2014 – Carnival Corporation la compagnia leader al mondo, ha firmato un memorandum d’intesa (MOU) con la China State Shipbuilding Corporation (CSSC) per esplorare la possibilità di una joint venture finalizzata ad accelerare lo sviluppo e la crescita del settore crocieristico cinese, con un focus sulla costruzione della prima nave da crociera costruita in Cina.
La Cina dovrebbe essere uno dei più grandi mercati di crociera al mondo con 4,5 milioni di passeggeri entro il 2020, secondo il Ministero cinese dei Trasporti (MOT).
Il MOU delinea il quadro per l’esplorazione di una partnership tra Carnival Corporation e la CSSC, che prevede la possibilità di formare una joint venture di costruzione navale che potrebbe diventare un accordo a tre vie che coinvolgerebbe anche la italiana Fincantieri, la più grande società di costruzione navi da crociera del mondo, a sostegno dei piani del governo cinese a crescere nel settore crociere in Cina andando incontro alla crescente domanda di crociere da viaggiatori cinesi.
L’anno scorso, il Ministero dei Trasporti cinese espresse un suo desiderio di trasformare la Cina in un leader del mercato crocieristico mondiale, inclusi gli investimenti in infrastrutture e lo sviluppo di una forte presenza crocieristica domestica per aiutare la crescita economica del paese come una componente chiave del settore turistico in espansione in Cina.
I progetti MOU in Cina consentirebbero al paese di diventare il secondo più grande mercato crocieristico mondiale dopo gli Stati Uniti nei prossimi anni, basato su una crescita economica, aumento della capacità di spesa dei consumatori cinesi e crescente domanda di vacanze in crociera in Cina.
La Carnival Corporation recentemente ha annunciato i suoi piani di crescita della capacità immediata in Cina nel 2015 per soddisfare la domanda crescente. Con Costa Crociere, la Costa Serena sata’ aggiunta alla sua flotta in Cina nel mese di aprile del prossimo anno, che consentira’ alla Carnival Corporation di avere quattro navi homeported in Cina, facendo crescere la presenza di mercato della società del 140 per cento dal 2013 – 2015. Costa Serena si unira a Costa Atlantica, Costa Victoria e Sapphire Princess già homeported in Cina.
Il MOU prevede anche l’esplorazione di altre possibili opportunità di joint venture con CSSC, tra cui la possibilità di formare una compagnia crocieristica nazionale, lo sviluppo portuale, lo sviluppo del personale e della formazione, nonché della supply chain e della logistica.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®