Miami, 30 ottobre 2014 – Norwegian Cruise Line ha comunicato ieri i risultati del trimestre conclusosi il 30 settembre 2014 e fornito le previsioni per il quarto trimestre e per l’intero 2014.
Aspetti salienti del terzo trimestre
Miglioramento dell’utile rettificato per azione del 29,1% a 1,11 dollari dagli 0,86 dollari nel 2013
Aumento del Net Yield del 3,0% (2,6% su base di valuta costante)
Aumento dei ricavi del 13,7% a 907,0 milioni di dollari
Crescita dell’EBITDA rettificato del 20,5% a 326,7 milioni di dollari
La Società acconsente all’acquisizione di Prestige Cruises International, Inc. (“Prestige Cruises”), l’operatore leader nel segmento delle crociere di lusso. La conclusione della transizione è prevista per il quarto trimestre del 2014
Risultati del terzo trimestre
“I nostri risultati di questo trimestre segnano un’importante pietra miliare nello sviluppo di Norwegian, registrando un aumento per il 25° trimestre consecutivo dell’EBITDA rettificato basato su dodici mesi, in combinazione con un costante miglioramento del margine”, ha affermato Kevin Sheehan, Presidente e CEO di Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. “In un periodo di oltre sei anni, l’EBITDA rettificato di Norwegian è aumentato a un tasso di crescita composto annuo senza eguali nel settore del 23%, con un’espansione di margine corrispondente di oltre 1.600 punti base al 27,6% e aspettative future di crescita, mentre continueremo a attuare con successo le nostre strategie”, ha continuato Sheehan.
Per il terzo trimestre del 2014, la Società ha registrato un utile rettificato per azione pari al 29,1%, ovvero di 1,11 dollari sull’utile netto rettificato di 232,2 milioni di dollari, rispetto agli 0,86 dollari sull’utile netto rettificato di 182,2 milioni di dollari dello stesso periodo del 2013. Su base GAAP, gli utili diluiti per azione e l’utile netto sono stati rispettivamente di 0,97 dollari e 201,1 milioni di dollari.
Il rendimento netto nel periodo è aumentato del 16,5% a 694,4 milioni di dollari, spinto da un aumento del 13,1% dei giorni di operatività e da un aumento del 3,0% del Net Yield. L’aumento dei giorni di operatività è principalmente dovuto all’aggiunta della Norwegian Getaway, che è entrata nella flotta nel gennaio 2014. L’incremento del Net Yield è dovuto a maggiori ricavi provenienti dalla vendita dei biglietti, da spese di bordo e di altro genere. I ricavi sono saliti a 907,0 milioni di dollari dai 797,9 milioni di dollari del 2013.
Il costo di crociera netto rettificato per giorno operativo è aumentato del 2,6% (2,2% su base di valuta costante) e include gli investimenti nel programma Norwegian NEXT, che punta a migliorare ancora di più l’esperienza dell’ospite mediante nuovi sviluppi, esperienze e trasformazioni. Il prezzo del carburante per tonnellata metrica, al netto delle coperture, è stato pari a 641 dollari rispetto ai 695 dollari del 2013.
Gli interessi passivi netti sono aumentati nel trimestre a 32,3 milioni di dollari rispetto ai 26,6 milioni di dollari nel 2013, come effetto di maggiori prestiti incrementali e tassi di interesse.
Previsioni e percezioni per il 2014
Oltre ai risultati del terzo trimestre, la Società ha redatto anche le seguenti previsioni, che riflettono le sue aspettative per il quarto trimestre e per tutto il 2014, allegando le relative percezioni. Queste previsioni non comprendono gli impatti dell’acquisizione di Prestige Cruises, che si prevede sarà formalizzata nel quarto trimestre del 2014.
“Siamo fiduciosi di raggiungere il nostro target di oltre il 60% di crescita dell’utile rettificato per azione nel corso dell’intero anno fissato all’inizio dell’anno in corso. Questo risultato confermerà ancora una volta la nostra elasticità e la nostra capacità di fornire una performance finanziaria costante nonostante i venti contrari che sono soffiati nel corso dell’anno”, ha affermato Sheehan.
Immateriale
Al 30 settembre 2014 la Società ha coperto approssimativamente il 91%, 59%, 50% e 10% dei rimanenti acquisti programmati di combustibili per il 2014, 2015, 2016 e 2017 in tonnellate metriche.
I futuri impegni a livello di capitale consistono negli impegni assunti, comprensivi di spese di capitale previste per rafforzare il business e i contratti di costruzione navale. Al 30 settembre 2014, le spese di capitale anticipate insieme agli importi per il finanziamento del credito all’esportazione per la costruzione di navi erano le seguenti (in migliaia, in base al tasso di cambio Euro/dollaro US al 30 settembre 2014).
Aggiornamenti sulla compagnia e altre novità
Nel mese di settembre, la compagnia ha annunciato l’accordo di acquisizione di Prestige Cruises, la società madre di Oceania Cruises e Regent Seven Seas Cruises, con una transazione pari a 3,025 miliardi di dollari in contanti, azioni e assunzione di debito, per i quali il finanziamento pienamente impegnato è ex aequo. Inoltre, un rispettivo contingente in contanti fino a 50 milioni di dollari verrà versato agli azionisti Prestige al raggiungimento di determinate metriche di performance nel 2015. L’acquisizione dovrebbe accrescere gli utili del 2015, escludendo le sinergie con le sinergie identificate nel giorno uno di 25 milioni di dollari, che si tradurranno in un alto accrescimento percentuale ad una cifra dell’utile rettificato per azione. L’acquisizione dovrebbe concludersi nell’ultimo trimestre del 2014.
La combinazione dei marchi Norwegian, Oceania Cruises e Regent ha dato immediatamente vita a un operatore leader nel settore delle crociere con una traiettoria di crescita senza pari e un portfolio di prodotti che spaziano tra i segmenti di mercato chiave del settore crocieristico. Con una capacità di 6.400 passeggeri tra i suoi due marchi, Prestige Cruises è il leader nel mercato delle crociere di lusso, con marchi nei segmenti upper premium e luxury. Il segmento upper premium è servito da Oceania Cruises, specializzata in crociere orientate alla destinazione, esperienze culinarie gourmet, sistemazioni eleganti e servizio personalizzato su una flotta di cinque navi di medie dimensioni. Il marchio di lusso di Prestige Cruises, Regent Seven Seas, offre la più completa esperienza di vacanza del settore a bordo di tre navi interamente composte da suite che diventeranno quattro con l’arrivo della Seven Seas Explorer, nell’estate del 2016.
La nuova nave di Norwegian, la Norwegian Escape, è sulla buona strada per la consegna prevista per ottobre 2015. La cerimonia di posa della chiglia è avvenuta il 19 settembre, che ha dato il via ufficiale alla costruzione della nave. Con le sue 164.000 tonnellate di stazza lorda e una capacità di 4.200 passeggeri, la Norwegian Escape è la più grande nave mai realizzata dalla compagnia e ospiterà la più grande edizione dell’innovativo concept di nave nella nave di Norwegian, The Haven by Norwegian. Costruita sulla stessa innovativa piattaforma delle navi di classe Breakaway della compagnia, la Norwegian Escape combinerà offerte comprovate con nuovi design e caratteristiche. Tra i popolari elementi riportati dalla classe Breakaway, spiccano gli innovativi spazi pubblici del The Waterfront e del 678 Ocean Place. The Waterfront à la rivoluzionaria passerella di Norwegian, dove gli ospiti possono vivere un’esperienza all’aria aperta scegliendo tra numerosi ristoranti e bar con una vista senza ostacoli che rafforza la connessione degli ospiti con il mare. Sul ponte 8, The Waterfront si collega al 678 Ocean Place, uno spazio suddiviso su tre piani con ristoranti, bar e locali per l’intrattenimento che rappresentano il cuore di tutte le attività della nave. I ristoranti più amati dai passeggeri come il Cagney’s Steakhouse e l’O’Sheehan’s Neighborhood Bar & Grill saranno affiancati da nuove location destinate alla ristorazione e all’intrattenimento che saranno annunciate nei prossimi mesi.
Norwegian Cruise Line
Da 48 anni Norwegian Cruise Line è un innovatore radicale del segmento crocieristico: la sua è una storia di superamento dei canoni e dei limiti connessi alla tradizionale vacanza in crociera particolarmente con l’introduzione del Freestyle Cruising, che ha rivoluzionato il concetto stesso di crociera garantendo agli ospiti più libertà e flessibilità. Oggi, Norwegian invita gli ospiti al “Cruise Like a Norwegian” su una delle 13 navi appositamente progettate per il Freestyle Cruising; queste navi, tra le più nuove e moderne dell’intero comparto, offrono ai passeggeri la possibilità di godersi una rilassante crociera. Nell’agosto del 2014, la compagnia è stata eletta “Compagnia di crociere leader in Europa” ai World Travel Awards per il settimo anno consecutivo e a ottobre 2014 la compagnia ha ricevuto, per secondo anno consecutivo, il premio di “Compagnia di crociere leader nei Caraibi” oltre al premio come “Compagnia di crociere leader di grandi navi” per cui è stata nominata per la seconda volta nel novembre del 2013. La nave più grande della flotta Norwegian Cruise Line, la Norwegian Epic, ha fatto il suo debutto ufficiale nel giugno 2010 e negli Stati Uniti è stata proclamata “Migliore Nave da Crociera Globale” dai lettori di Travel Weekly per due anni consecutivi e “Migliore Nave per le Giornate in Mare” da Cruise Critic. Norwegian Cruise Line è la compagnia di crociere ufficiale di Legends in Concert, The Second City®, Howl at the Moon Dueling Pianos e Nickelodeon, nome di punta a livello mondiale nell’intrattenimento per i più piccoli. Inoltre, sulla Norwegian Epic è possibile assistere a Cirque Dreams & Dinner, primo show “da tendone” a bordo di una nave da crociera. La compagnia ha recentemente completato la costruzione di due navi da 4.000 passeggeri, la Norwegian Breakaway, che ha debuttato alla fine di aprile 2013, e la Norwegian Getaway, consegnata nel primo trimestre del 2014. La compagnia è in attesa di altre quattro grandi navi: la Norwegian Escape nell’autunno del 2015, la Norwegian Bliss nella primavera del 2017 e altre due tra il 2018 e il 2019. Conosciuta come la nave di New York, la Norwegian Breakaway è la più grande nave ad avere il porto di base nella Grande Mela, dirigendosi verso le Bermuda in estate e alle Bahamas e Florida come anche ai Caraibi meridionali in inverno. Tra le caratteristiche principali della Norwegian Breakaway, la decorazione dello scafo fermata dal leggendario artista Peter Max, il ristorante di specialità di pesce Ocean Blue guidato dal famoso chef newyorkese Geoffrey Zakarian, lezioni di fitness e una retrospettiva dedicata alle madrine della nave, le Rockettes®. Il programma d’intrattenimento della nave comprende anche tre spettacoli di Broadway: Rock of Ages, Burn the Floor e Cirque Dreams & Dinner: Jungle Fantasy. La Norwegian Getaway, la più grande nave a utilizzare come porto di partenza, per tutto l’anno, quello di Miami, è impegnata in itinerari nei Caraibi orientali dall’8 febbraio 2014.