Seul, 1 novembre 2014 – Il Seoul Central District Court ha condannato Kang Duk-soo, il fondatore e l’ex capo del gruppo che opera particolarmente nella navigazione marittima e della cantieristica,la conglomerata della Corea del Sud STX Group, a sei anni di carcere per una serie di reati societari.
Kang Duk-soo, che ha guidato il gruppo dal 2003 al febbraio 2014, è stato condannato per aver deviato illegalmente fondi di verso il vacillante comparto della costruzione navale del gruppo STX Heavy Industries Co. nei confronti di altre affiliate in difficoltà, per lo più STX Construction Co.
Kang è stato anche riconosciuto colpevole di manomissione dei conti per coprire le sue tracce, così come dell’ appropriazione indebita di fondi STX per investire nella sua azienda di proprietà privata.
“Kang ha inflitto enormi perdite agli istituti finanziari attraverso il falso in bilancio che minaccia la fiducia e la trasparenza del mercato dei capitali,” ha scritto il giudice Kim Jong-ho detto nella sua sentenza.
I pubblici ministeri avevano inizialmente accusato il 64enne imprenditore coreano di reati societari per un importo di 2,4 miliardi di dollari, ma la Corte ha constatato Kang colpevole di falso in bilancio del valore di 547,3 milioni di dollari, e l’appropriazione indebita di 63,7 milioni di dollari.