Civitavecchia: UE per sostenere lo sviluppo sostenibile del porto

civitavecchia porto

Bruxelles, 15 novembre 2014 – Programma TEN-T dell’Unione europea cofinanzierà due iniziative di sviluppo sostenibile per un totale di oltre € 1 milione nel porto di Civitavecchia in Italia: un innovativo impianto di produzione di energia pilota utilizzando onde del mare, così come un altro studio sullo sviluppo del trasporto ferroviario e marittimo con collegamenti per il porto. I progetti dovrebbero contribuire a ridurre la dipendenza del porto di energia e l’inquinamento, così come i flussi di trasporto.
Il primo progetto è parte di un intervento più ampio che mira a ridurre le emissioni prodotte dai servizi e le attività terminal del porto. L’Autorità Portuale ha in programma di installare dei sistemi di energia rinnovabile che dovrebbero soddisfare almeno il 55% del fabbisogno totale di energia del porto entro il 2020 e realizzare nuovi sistemi per la mobilità all’interno del porto, come ad esempio auto elettriche, autobus e carrelli elevatori.
Il progetto dispone di uno studio di fattibilità e un test pilota per convertire l’energia delle onde in energia elettrica attraverso un sistema di onde assorbitori di energia che dovrebbe ridurre la dipendenza del porto in materia di energia convenzionali.
Il secondo progetto realizzerà uno studio di fattibilità, analisi costi-benefici e la progettazione preliminare per il nuovo accesso ferroviario al porto, così come uno studio di mercato per le previsioni dei flussi di trasporti marittimi e ferroviari. Saranno inoltre individuate nuove destinazioni da e per il porto.
In particolare, gli studi affronteranno l’aggiornamento dello scalo ferroviario del porto, tra cui il suo legame con la rete ferroviaria nazionale, che a sua volta porterà a migliori servizi portuali e le connessioni con l’entroterra. Il progetto sosterrà anche lo sviluppo sostenibile del porto attraverso l’analisi del mercato dei servizi di trasporto marittimo e ferroviario e flussi di trasporto attuali e futuri da e per il porto.
I progetti sono stati selezionati per il finanziamento UE con l’assistenza di esperti esterni nell’ambito del programma TEN-T Annual 2013, le priorità dei decarbonizzazione (sostituzione del petrolio o la riduzione dei costi ambientali) ‘e’ Il trasporto marittimo ‘. La loro attuazione sarà monitorata da INEA, Innovazione della Commissione europea e dell’Agenzia esecutiva Networks.

I progetti dovranno essere completati entro dicembre 2015.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®