Stoccolma, 24 novembre 2014 – Skangass ha firmato un accordo di due anni con l’Eni per la fornitura di gas naturale liquefatto (GNL). Questo rafforza ulteriormente la piccola disponibilità di GNL nei mercati nordici. Il GNL sarà consegnato dal terminale Fluxys LNG in Zeebrugge e trasportato a Skangass, nuovo terminale di ricezione a Lysekil, Svezia.
L’accordo per 4,6 TWh rientra in uno dei più grandi accordi per LNG.
“Questo accordo è una naturale estensione dei nostri attuali fornitori di GNL da Risavika”, dice Tor Morten Osmundsen, CEO di Skangass. “Con questo accordo saremo in grado di supportare i clienti attuali e nuovi con un approvvigionamento più sicuro e flessibile. Un numero crescente di industrie ad alta intensità energetica e di trasporto, hanno effettuato la conversione al gas naturale “. Il GNL sarà trasportato dalla gasiera ”Coral Energy” per la Skangass al terminale ricevente di Lysekil, Svezia.
Questo accordo supporta programmi comunitari per l’industria pulita e il settore dei trasporti. Gli utenti di GNL e di gas naturale stanno ottenendo una significativa riduzione delle emissioni di CO2 e di zolfo, NOx e riduzioni di particelle.
Skangass sta prendendo provvedimenti strategici per sviluppare le infrastrutture GNL sui mercati nordici. Il mese scorso il nuovo terminal ricevente in Lysekil è stato aperto, e un altro terminale di ricezione è in costruzione a Pori, in Finlandia. L’azienda è inoltre impegnata in progetti per un terminale GNL a Tornio, Finlandia.