Porti dell’ Arabia Saudita, investimenti per 30Mld $ in 5 anni e 100Mld $ per logistica e trasporti

congress saudi 2

Dammam, 26 novembre 2016 – Conclusosi positivamente il Primo Congresso Marittimo Saudita che plaude all’iniziativa di investire 30 miliardi di dollari Usa nelle strutture portualita’ entro i primi 5 anni.
Il rapido sviluppo delle infrastrutture dei porti nel Regno Saudita attivera’ ulteriori investimenti pari a 100 miliardi di dollari Usa entro il 2020 nel comparto dei trasporti e della logistica.
L’Arabia Saudita sta vivendo una crescita esponenziale nei suoi porti e settori di trasporto, in particolare in relazione al numero di progetti infrastrutturali terrestri e marittimi previste e attualmente in corso, per un totale di più di 30 miliardi di dollari entro attuale piano del governo di cinque anni.
Gli esperti hanno presentato una serie di documenti a più di 200 delegati al Primo Congresso Marittimo Saudita che hanno evidenziato un rapido sviluppo delle infrastrutture portuali del regno e investimenti complessivi nel settore dei trasporti e della logistica.
Secondo gli esperti, i nuovi mega progetti portuali sauditi sono Jeddah Port islamica (JIP), che è attualmente in fase di un progetto di espansione, e che aumentera’ la capacità di traffico del 45%. Il Gateway Terminal Mar Rosso (RSGT) è stato lanciato dallo Jeddah Islamica Port con l’impianto che riceve la sua prima nave, con il progetto RSGT con una capacita’ di movimentazione di 1,8 milioni di Teu.
Altri progetti importanti secondo arabnewservice.com comprendono quello del ”king Abdullah Economic City (KAEC)”, che ha aperto all’inizio di quest’anno nel mese di gennaio ed è stato progettato per diventare uno dei primi dieci porti del mondo. Di Marafiq Yanbu Industrial City – Marine Facilities (US $ 210.000.000) e Saudi Aramco con la loro Dareen Port ed il relativo progetto di espansione (US $ 35 milioni), che dovrebbe essere completato quest’anno.
Jay Nuova, CEO di International Port Services Company (IPS), una joint venture tra la Hutchison Port Holdings e la società di navigazione marittima che ha la concessione del terminal container Dammam King Abdul Aziz Port, ha commentato: “Linee marittime attualmente vogliono venire nei porti nello lo stesso periodo di tempo, ma con più carico, ma con navi più grandi, quindi è nostro compito di prendersi cura di tali navi”, ha detto .
Parlando il primo giorno della conferenza, Hassan Abouraya, ingegnere consulente e sviluppo del business, marketing internazionale e dirigente di gestione dei rischi a Zamil Offshore Services ha discusso la necessità urgente di una grande struttura di riparazione lungo la costa del Mar Rosso.
“Sul Mar Rosso, ci sono più di 25.000 navi mercantili che navigano da Nord e dal Sud. Solo due vecchi cantieri di riparazione con capacità di docking non sono disponibili a Jeddah e Suez, c’è spazio e necessita’ per almeno un cantiere di riparazione navale di grande capacita’ e quidi produttivita’,un cantiere che abbiamo in animo di costruire. ”
Sono stati compiuti alcuni progressi su questo fronte, come la Zamil Offshore stessa,che ha già piani per il progetto in joint venture per la costruzione di un grande cantiere navale sulla costa del Mar Rosso per riparare petroliere VLCC fino a capacità di dimensioni e cantieristiche Suezmax fino a 200.000 portata lorda (dwt). Saudi Bahri e Aramco hanno inoltre firmato un memorandum d’intesa con la società di ingegneria con sede a Singapore Sembcorp Marine, di condurre uno studio di fattibilità per costruire un cantiere navale di classe mondiale in Arabia Saudita in grado di progettazione, costruzione e riparazione di navi mercantili di grandi dimensioni.

Tenuto sotto il patrocinio di H.E. Jabara bin Eid Al Suraiseri, la Saudi Arabian ministro dei trasporti e Presidente di porte sauditi Authority, l’evento convegno della durata di tre giorni, che si conclude oggi (Mercoledì 26 novembre 2014) presso lo Sheraton Dammam Hotel & Towers dal 25-26 novembre 2014 , ha attirato fino a 300 persone, tra cui alcuni dei più importanti soggetti interessati, responsabili delle decisioni, investitori, esperti ed economisti commerciali del Regno.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®