Gioia Tauro,16 gennaio 2015 – Domani 17 gennaio, con la partenza della m/n Zambia dal terminal MCT di Gioia Tauro sul servizio TA6 fra l’Italia (Gioia Tauro, Napoli e La Spezia) e il Golfo del Messico, si inaugura ufficialmente l’EAST-WEST NETWORK di Maersk Line nel nostro Paese.
Alla partenza della m/n Zambia seguirà, sempre da Gioia Tauro, il phase in della m/n Sealand Illinois sul
servizio TA5 che collegherà 5 porti italiani (Gioia Tauro, Napoli, Livorno e La Spezia) alla Costa Est degli
Stati Uniti.
Contemporaneamente, nel corso di questa e delle prossime settimane, stanno entrando in rotazione in Estremo Oriente le navi che opereranno sui 3 servizi (AE11, AE20 e AE12) fra l’Asia e l’Italia.
Con il nuovo network Maersk LIne punta rendere più capillare la propria offerta, garantendo alla propria clientela e al mercato un set di prodotti affidabile e ampio, soprattutto in termini di numero di porti coperti e di frequenze settimanali.
L’EAST-WEST NETWORK verrà operato con navi mediamente più grandi rispetto al passato, permettendo all’intera catena logistica di fruire di un carbon footprint decisamente migliore, grazie a emissioni di Co2 sensibilmente inferiori per unità di merce trasportata.
Per quanto attiene al nostro Paese, il nuovo network rappresenta un sensibile miglioramento dell’offerta di Maersk Line per i clienti italiani.
Orazio Stela, Managing Director di Maersk Italia, sottolinea come “le 8 rotazioni settimanali (4 nella precedente struttura), che compongono l’offerta di Maersk Line nel nostro Paese, confermano il nostro impegno sull’Italia, contesto nel quale negli ultimi anni siamo tornati a crescere più rapidamente rispetto al mercato nel suo complesso”.
I numeri del East West network in Italia:
14 toccate settimanali nei porti Italiani di cui: 2 a Genova, 4 alla Spezia, 1 a Livorno, 2 a Napoli,
4 a Gioia Tauro, 1 a Trieste.
- 2 servizi diretti dall’Italia per gli Stati Uniti, con un coverage inedito (5 porti in Italia – Gioia
Tauro, Napoli, Livorno, La Spezia e Genova, 10 porti negli Stati Uniti e 2 in Messico, per totale di 48
corridoi settimanali in entrambe le direzioni);
- 3 toccate settimanali nei porti liguri (2 alla Spezia e 1 a Genova) su due servizi da/per l’Estremo Oriente con 43 corridoi settimanali; a cui verrà connesso un più ampio network ferroviario per le principali aree del Nord Italia (Lombardia; Emilia Romagna, Triveneto);
- Corridoi diretti da/per l’Italia da tutti i porti principali in Estremo Oriente (Cina, Corea del Sud,
Sud Est Asia);
- 4 toccate settimanali a Gioia Tauro sui servizi AE20 (import dall’Asia) e AE11 (export per l’Asia),
TA5 e TA6 da/per gli Stati Uniti con due nuove connessioni ferroviarie da/per Nola e Bari, a rinforzare la posizione di Maersk Line in Sud Italia.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti:
Alberto Pera – alberto.pera@maersk.com – 010.2096.621 – 348.2759962
Maersk Italia SpA
Maersk Line raddoppia sul Medio Oriente
Maersk Line conferma e rilancia il proprio impegno sul Medio Oriente e sul Subcontinente Indiano.
A partire da gennaio 2015, infatti, la nuova rotazione ME5 affiancherà il servizio ME2 da Genova, che
da oltre un anno opera sulle rotte per la Penisola Arabica, garantendo alla clientela un servizio premium
dall’Italia verso 6 porti in Arabia Saudita, Oman e Emirati.
La combinazione dei due servizi consentirà alla clientela di usufruire del più ampio range di origini e
destinazioni disponibile sul mercato.
Il nuovo servizio ME5 sarà proposto alla clientela anche da Safmarine e verrà operato con navi dalla
capacità media di 4.300 TEU sulla seguente rotazione:
Export
Genova – Port Said – Aqaba – Jeddah – Djibouti – Salalah – Colombo – Chennai
Import
Chennai – Colombo – Salalah – Jeddah – Aqaba – Port Said – Algeciras – Valencia – Genoa
Il servizio ME5 offrirà pertanto:
- L’unica rotazione che collega con frequenza settimanale Genova con Aqaba, Djibouti, Colombo
Chennai in esportazione;
- L’unica rotazione che collega con frequenza settimanale Genova con Aqaba e Djibouti in
importazione;
- Due toccate settimanali a Colombo, hub port principale per le spedizioni destinate o che
originano nel Subcontinente Indiano.