
Pechino,9 febbraio 2015 – Una squadra anti-corruzione del governo centrale della Cina ha svolto un’inchiesta che ha scoperto che la cantieristica di stato come il gigante China State Shipbuilding Corporation (CSSC) ha preso parte a diverse attività di corruzione, come riportato dalla Commissione centrale per l’ispezione e la disciplina.
Le attività di corruzione sopra citati sono stati scoperti nel reparto che si occupa degli appalti della CSSC. Sono rimasti coinvolti alcuni alti funzionari del gigante statale delle costruzioni navali.
Gran parte delle attivita’ illegali riguardano la corruzione e mezzi illegali per ottenere favori, come è stato commentato da Liu Zu, il leader della squadra, durante un breve lavoro.
I funzionari ritengono che il principale colpevole del verificarsi di tale corruzione era dovuto all’inaffidabile meccanismo di supervisione all’interno del CSSC.
Liu ha emanato alcune raccomandazioni su come CSSC dovrebbe gestire i casi di corruzione, tra cui stretti controlli delle attività, collaborare con le autorità competenti in materia dei procedimenti di indagine, così come introdurre misure disciplinari e supervisione più stretta negli appalti relativi al fine di aumentare la trasparenza del gruppo.
Il governo cinese ha dato il via ai controlli anti-corruzione di nuovo nel 2013 su numerose aziende statali come la China State Shipbuilding Corporation, il gruppo di della CSSC della Cina e Sinopec.
L’inchiesta attualmente e’ ancora in corso.