DNV GL ha in classe la piu’ grande boxship del mondo, la ”Msc Oscar”

msc oscar 19.250 teu

Høvik (Oslo), 19 febbraio 2015 – Leader ship per la classificazione di navi la DNV GL accoglie la più grande portacontainer del mondo in classe – la MSC Oscar. Consegnato da Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering (DSME) in Geoje, Corea del Sud, nel mese di gennaio 2015 la nave da 19,224TEU sta già operando sul nuovo servizio di Est-Ovest.
Non solo la più nuova nave della MSC -Mediterranean Shipping Company- ha stabilito un punto di riferimento per la dimensione delle portacontainer in termini di capacità, ma è stato progettato anche con una serie di caratteristiche che ne hanno migliorato l’efficienza.Ad esempio, il motore è stato ottimizzato in modo che il consumo di carburante può essere controllata automaticamente considerando sia le condizioni di velocità e le previsioni ed ha una vasta gamma di velocità ottimale per una maggiore flessibilità operativa.

“Da oltre 40 anni la famiglia MSC è cresciuta – e così anche ha la nostra flotta”, Diego Aponte, MSC Presidente e CEO. “La nostra partnership con DNV GL continua ad essere una parte importante del nostro viaggio. Oggi siamo orgogliosi di possedere la più grande nave container sui mari, la MSC Oscar, che si aggiunge alla nostra solida reputazione come vettore leader nei traffici marittimi. MSC Oscar sarà presto affiancato dalla gemella MSC Oliver, costruita con le stesse regole di classe e che segna un’altra pietra miliare nel nostro rapporto continuo con DNV GL “.
In meno di venti anni la capacità di carico delle navi portacontainer è più che triplicato – con la lunghezza delle navi grandi che da poco hanno raggiunto i 300 a 400 metri di lunghezza. MSC Oscar misura a 395.4m e 59m di larghezza con una altezza di 16m. Inizialmente progettata per 18,000TEU, MSC Oscar è stata ampliata durante la fase di costruzione per aggiungere un livello in piu’ sopra i ponti. La nave è in grado di trasportare merci pericolose in stive, e circa 1.800 container frigo.
Capacità di carico della nave è stata inoltre arricchita da annotare come classe RSCS (Route Specific stivaggio container). La notazione RSCS è stato sviluppato da DNV GL per fornire un utilizzo ancora più efficiente della capacità di carico, con maggiore flessibilità per i contenitori carichi a bordo di rotte specifiche senza compromettere la sicurezza.

“Siamo molto lieti di celebrare questo evento storico con MSC, dato il nostro rapporto d’affari di lunga data”, ha detto Jan-Olaf Probst, Global Ship Type Director di DNV GL – Maritime. “DNV GL è orgogliosa di aver contribuito alla crescita della MSC in un leader mondiale nel trasporto container e speriamo di essere in grado di continuare la nostra collaborazione di successo per molti anni a venire. La decisione di MSC di costruire MSC Oscar e le sue imminenti nuove costruzioni secondo le norme DNV GL riflette un chiaro punto di riferimento per la qualità, la massima efficienza e la consapevolezza di una industria più sostenibile. ”
La costruzione della nave e’ stata fatta in soli undici mesi per essere completata, dal taglio di acciaio alla consegna, che comprendeva ampi studi di commissioning e mare. MSC Oscar è la prima di una serie di sei portacontainer di grandi dimensioni ultra (ULCS). Le altre navi gemelle dovrebbero essere completati entro novembre 2015.
La collaborazione tra MSC e DNV GL risale ad alcune delle prime navi della MSC. E nel 2005 il primo ingresso dell’azienda nel grande mercato boxship,con la 9,000TEU MSC Pamela, costruita con le regole di classe DNV GL.
Oggi, MSC ha piu’ di 18 navi di oltre 19,000TEU su ordinazione. Queste consegne potrebbero far conseguire la MSC la soddisfazione di essere la più grande societa di trasporto container nel mondo. La prossima di queste navi, MSC Oliver, anche con classe DNV GL, è prevista per la consegna nel mese di aprile.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®