Saipem,il CdA approva il bilancio consolidato al 31 dicembre 2014

saipem logo due

Ricavi: 12.873 milioni di euro
EBIT: 55 milioni di euro
Risultato netto: -230 milioni di euro

San Donato Milanese, 10 marzo 2015 – Il Consiglio di Amministrazione di Saipem SpA ha approvato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2014 che chiude con un risultato netto di -230 milioni di euro (-159 milioni di euro nel 2013) e il progetto di bilancio di esercizio di Saipem SpA che chiude con un risultato netto di 70 milioni di euro (277 milioni nel 2013).
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di non proporre all’Assemblea Ordinaria la distribuzione del dividendo per le azioni ordinarie. Ai sensi dell’art. 6 dello Statuto, verrà distribuito alle azioni di risparmio un dividendo del 5% del valore nominale dell’azione, pari a 5 centesimi di euro. Questo dividendo sarà messo in pagamento a partire dal 20 maggio 2015 (stacco cedola 18 maggio, record date 19 maggio).
Il bilancio consolidato e il progetto di bilancio di esercizio di Saipem SpA sono stati trasmessi al Collegio Sindacale e alla Società di revisione, unitamente alla relazione sulla gestione. La Relazione finanziaria annuale sarà resa disponibile al pubblico il 9 aprile 2015 presso la sede sociale, sul sito internet delle società, www.saipem.com, presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato “Nis Storage” (www.emarketstorage.com) e sul sito internet di Borsa Italiana SpA. (www.borsaitaliana.it).
Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari, il Saipem Sustainability Report e la Relazione sulla Remunerazione: tutti questi documenti saranno pubblicati contestualmente alla Relazione Finanziaria Annuale.
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre deliberato – su proposta del Comitato Remunerazione e Nomine – di sottoporre alla prossima Assemblea, in continuità con il Piano 2014 la cui unica attribuzione attesa è stata effettuata a ottobre 2014, il Piano di Incentivazione Monetaria di lungo termine 2015 – 2017 (“Piano”), che prevede tre attribuzioni annuali a partire dal mese di ottobre 2015 e che non prevede l’assegnazione di strumenti finanziari ma esclusivamente l’attribuzione di incentivi in forma monetaria, determinati sulla base di un obiettivo di performance collegato all’andamento del titolo Saipem e al rendimento del Capitale Medio Investito.
La proposta è stata quindi predisposta in conformità alle prescrizioni dell’art. 114-bis del D.Lgs. 58 del 24 febbraio 1998 (TUF), tenuto altresì conto della disciplina attuativa emanata da Consob in materia di attribuzione di piani di compensi basati su strumenti finanziari a esponenti aziendali, dipendenti o collaboratori.
Il Piano si applica a Saipem e alle società controllate ed è da considerarsi di “particolare rilevanza” ai sensi dell’art. 84 – bis, comma 2, del Regolamento Emittenti in quanto destinato ai soggetti di cui all’art. 114 – bis del TUF, e in particolare i) all’Amministratore Delegato e ii) ai dirigenti di Saipem e delle sue società controllate, individuati fra coloro che occupano le posizioni più direttamente responsabili dei risultati aziendali o che sono di interesse strategico.
Il Piano di Incentivazione Monetaria di lungo termine 2015 – 2017, in continuità con le finalità di allineamento agli interessi degli azionisti nel medio-lungo termine e di misurazione della redditività di lungo periodo dell’investimento del capitale prevede, come il Piano introdotto nel 2014, due indicatori di performance : i) “Total Shareholder Return” (peso del 60%), collegato all’andamento del titolo e misurato in termini relativi rispetto ad un peer group selezionato, composto da sei tra i maggiori competitor internazionali per capitalizzazione dell’Oil Services Industry; ii) “Roace[1]” (peso del 40%).
Il Piano prevede l’attribuzione di incentivi in forma monetaria a partire dal mese di ottobre 2015, che potranno essere erogati dopo tre anni in misura connessa alle condizioni di performance conseguite; avrà quindi termine nel 2020 con l’erogazione dell’attribuzione 2017, allo scadere del relativo periodo di vesting.
I livelli di incentivazione sono definiti, in percentuale della Retribuzione fissa, in coerenza con i principi di politica di remunerazione adottati da Saipem.
Verrà messo a disposizione del pubblico, nei termini e secondo le modalità previste dalla normativa vigente, il Documento Informativo redatto ai sensi dell’art. 114 – bis del Testo Unico della Finanza e dell’art. 84 – bis del Regolamento Emittenti della Consob.

Assemblea Ordinaria
Il Consiglio di Amministrazione ha convocato l’Assemblea in sede Ordinaria, per il giorno 30 Aprile 2015 (convocazione unica) anche per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione e per la nomina di un Sindaco Supplente.

***

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari Alberto Chiarini, Chief Financial Officer and Compliance Officer della Società, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
[1] Return on Average Capital Employed: indice di rendimento del Capitale Investito.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®