Quella che sta per iniziare sarà una settimana caratterizzata da incontri istituzionali di primo piano durante i quali i governi europei si confronteranno su importanti temi d’attualità, come l’Unione per l’energia, le relazioni con la Russia e la situazione in Ucraina.
Bruxelles, 14 marzo 2015 – La settimana inizia lunedì 16 marzo con un dibattito tra l’attuale Presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker e l’ex numero uno dell’esecutivo europeo (dal 1985 al 1995) Jacques Delors. Il dibattito è organizzato dal Jacques Delors Insitute e dal think thank Friend of Europe. Sempre lunedì, i Ministri degli esteri UE si riuniranno per una discussione strategica sulle relazioni UE-Africa. La riunione sarà presieduta da Federica Mogherini, Alto rappresentante dell’UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza, che terrà anche una conferenza stampa al termine del Consiglio.
Martedì sarà il giorno di un’altra riunione tra esponenti degli esecutivi UE, il Consiglio degli Affari Generali che preparerà il lavoro del prossimo Consiglio europeo.
La giornata più intensa sarà quella di mercoledì 18 marzo. La Commissione presenterà il pacchetto “Tax Transparency”, ovvero la proposta volta ad affrontare il problema dell’evasione fiscale di persone giuridiche e della concorrenza fiscale nell’Unione europea. Nella stessa giornata, Cecilia Malmström, Commissario europeo per il commercio, che farà il punto sul Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP) e il Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz sarà in visita in Cina.
Infine giovedì 19 e venerdì 20 marzo i leader europei si riuniranno a Bruxelles per il Consiglio europeo. Tra i temi in agenda l’Unione dell’Energia, il Semestre europeo (Crescita e occupazione), le relazioni con la Russia e la situazione in Ucraina. Le conclusioni saranno illustrate ai giornalisti dal Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, insieme al Presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker.