Europol organizza un team per contrastare i criminali e mettere fine al traffico dei migranti

Print

L’Aia, 17 marzo 2015 – L’ Agenzia di polizia dell’Unione europea lancia una squadra che indagherà sulle bande criminali responsabili della tratta di esseri umani in tutto il Mediterreaneo.
Il team, chiamato Squadra operativo congiunto (JOT) Mare, si baserà su risorse di intelligence dell’Europol e degli Stati membri dell’UE per reprimere i gruppi criminali organizzati che sono spesso coinvolti anche nella proliferazione di armi da fuoco, la droga e il terrorismo.
L’afflusso di immigrati verso l’Europa meridionale è aumentata negli ultimi anni, con 220.000 persone che si sono registrati nel 2014. Durante questo periodo, 3.000 persone sono annegate in viaggio.
Il numero è aumentato ulteriormente negli ultimi tre mesi, con 3.000 migranti che hanno perso la vita in mare nel solo 2015.
“Le tragedie che abbiamo visto in mare che coinvolgono i migranti, richiede un’azione rapida e coordinata a livello europeo – il lancio della JOT Mare non poteva essere più tempestivo,” ha affermato un dirigente dell’Europol.
“Europol ed i nostri partner attribuiscono grande importanza alla lotta contro i gruppi criminali che facilitano la migrazione illegale, e metteremo tutte le risorse disponibili per fornire una valida collaborazione e con tutte le forze dell’ordine”, ha aggiunto.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®