Bruxelles, 18 marzo 2015 – Il Programma TEN-T dell’UE sosterrà con quasi € 2.400.000 gli studi per preparare lo sviluppo del porto di Genova in Italia e la costruzione di una nuova diga vicino al porto. Il progetto sosterrà un piano più ampio di integrazione del porto nella rete europea di trasporti di base.
Gli studi preparatori riguarderanno infrastrutture, logistica e analisi economica, così come la valutazione ambientale strategica per lo sviluppo del porto. Una parte del progetto sarà dedicata a studi di progettazione preliminare della nuova diga del bacino portuale di Sampierdarena, permettendo alla nuova generazione di mega-navi (18.000 – 22.000 teu) di entrare nel porto. Servira anche separare i flussi di grandi navi commerciali dagli altri traffici marittimi.
Il progetto contribuisce a un piano di sviluppo a più ampio spettro per aumentare la capacità, l’efficienza, la sicurezza e l’interoperabilità del Porto di Genova. I risultati degli studi ‘serviranno come base per il Master Plan del Porto e la costruzione del nuovo molo.
Il progetto è stato selezionato per il finanziamento comunitario con l’assistenza di esperti esterni nell’ambito della TEN-T Ann 2013, la priorità ‘Trasporto marittimo’. La sua attuazione sarà monitorata da INEA, Innovazione della Commissione europea e Agenzia esecutiva Networks.
Il progetto deve essere completato entro il 31 dicembre 2015.