
Quebec, 20 marzo 2015 – Un avanzato posizionamento del sistema Navis Nav DP 4000,è stato installato per FA-Gauthier, la prima nave passeggeri alimentato a gas costruita in Italia.
La tecnologia assicura che la recente nave ro-ro consegnata ha raggiunto prestazioni ottimali nelle difficili condizioni di navigazione che si e’ trovata ad affrontare nel Golfo del Nord America di San Lorenzo.
La nave capacità di 133metri lunga, trasporta 800 passeggeri, consegnata da Castellammare di Stabia del gruppo Fincantieri per la societa’ canadese La Société des traversiers du Québec (STQ),ed è il primo traghetto di questo tipo di operare in Nord America. È dotato di un diesel integrato sistema unico, propulsione elettrica, con quattro generatori di energia che può essere eseguito su entrambi LNG o olio diesel marino.
La sede in Finlandia della Navis Engineering, che ha fornito la sua tecnologia per la posizione dinamica del nuovo traghetto, al quale è stata assegnato DP (CM) la notazione dal Lloyds Register.
Navis ha fornito anche la tecnologia DP al primo traghetto-LNG motore del mondo, il ”Grace”, che è stato consegnato a Viking Lines nel 2012.
La FA-Gauthier è capace di una velocità di servizio di fino a 20 nodi, e fornirà tutto l’anno trasporto passeggeri e veicoli sulle rotte che collegano le comunità di Matane, Baie, Comeau e Godbout. Con 600 partenze all’anno, la nave è previsto per il trasportoannuo di oltre 200.000 passeggeri e quasi 120.000 veicoli l’anno. La nave ha la classe ghiaccio 1A, ed è in grado di rompere il ghiaccio del mare, grazie ad un innovativo arco e poppa, progettato e brevettato da Fincantieri.