L’UE sosterra’ il porto di Bordeaux con oltre 400mila euro per uno scalo ”Green”

commissione europea logo con bandiera

Bruxelles, 23 marzo 2015 – Il programma TEN-T dell’UE sosterrà con oltre 400.000 € un’iniziativa di efficienza energetica nel porto di Bordeaux in Francia. Essa combinerà misure di risparmio energetico e piani di produzione di energia alternative per ridurre la dipendenza del settore dei trasporti dal petrolio e ridurre le emissioni di gas a effetto serra.
Intense le attività di trasporto e logistica a base di carburanti dei porti europei possono avere un impatto importante sull’ambiente. Il progetto affronterà la necessità di una gestione sostenibile dell’energia, fornendo una serie replicabile di misure ambientali e di preparare la costruzione del primo parco europeo turbina idrocinetica nella Gironda, vicino Bordeaux.
I risultati del progetto confluiranno in un’iniziativa più ampia che mira ad applicare la metodologia di Bordeaux e in altri porti europei.
Il progetto è stato selezionato per il finanziamento comunitario con l’assistenza di esperti esterni nell’ambito della TEN-T Annual nel 2013, la priorità ‘decarbonizzazione / sostituzione o riduzione dei costi ambientali’. La sua attuazione sarà monitorata da INEA, Innovazione della Commissione europea e Agenzia esecutiva Networks.
Il progetto sarà completato entro dicembre 2015.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®