TIR, TRASPORTOUNITO RILANCIA L’ACCORDO CONTAINER

trasportounito logo

Domani, sabato 11 aprile, a Genova Bolzaneto la presentazione della proposta

Genova, 10 aprile 2015 – Trasportounito lancerà da Genova, porto di riferimento nazionale per i container, la proposta di un “contratto di rete contenitori” che, nell’ambito della Legge, potrebbe rilanciare il confronto territoriale tra chi commissiona i trasporti e chi li esegue.

La proposta sarà presentata nel dettaglio in occasione del convegno organizzato da Trasportounito che si svolgerà domani, sabato 11 aprile, a partire dalle 9, presso l’Hotel Mercure San Biagio di Genova-Bolzaneto.

Secondo Giuseppe Tagnochetti, coordinatore regionale di Trasportounito Liguria “dal 2005 Committenza e Autotrasporto sono “orfani” di questo strumento, l’utilità del quale è confermata dal fatto che tutt’oggi, fuori norma, le imprese lo utilizzano come riferimento e prassi operativa”.

“La predeterminazione nazionale di alcuni elementi “accessori” al trasporto – ricorda Tagnochetti – semplificava la contrattazione tra le parti e la determinazione dei prezzi, riducendo al contempo i contenziosi”.

Cancellati definitivamente dalla cosiddetta riforma dell’autotrasporto entrata in vigore il primo gennaio scorso, gli accordi di settore erano stati per anni, in particolare nei container, l’unico riferimento funzionante per la contrattazione dei servizi di trasporto su gomma.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®