
Torre del Greco, 15 aprile 2015 – La societa’ di navigazione RDB acronimo di Rizzo Bottiglieri de Carlini Armatori SpA, ha depositato il proprio patrimonio alla US Bankruptcy Court di Houston negli Stati Uniti, con la richiesta dell’ammissione al capitolo 15 del Codice fallimentare statunitense presentando una petizione di fallimento in Texas dopo aver chiesto la protezione dai creditori in Italia.
La società ha presentato ai sensi del Capitolo 15 della legge fallimentare, che impedirebbe ai creditori di intraprendere azioni contro le attività statunitensi della società mentre si riorganizza secondo la legge italiana. La società e le attività del debito di più di $ 500 milioni di dollari ciascuno sono elencati nei documenti del tribunale dell’ US Bankruptcy Court di Houston.
Il procedimento italiano e’ presso la Corte di Torre Annunziata. L’azienda sta chiedendo ad un giudice di riconoscere l’azione italiana come il procedimento principale.Capitolo 15 incorpora la Legge modello sul Cross Border Insolvency elaborata dalla Commissione delle Nazioni Unite per il diritto commerciale internazionale . La legge fornisce soluzioni a problemi che sorgono in connessione con il fallimento transfrontaliero, consentendo ai tribunali americani di emettere mandati di comparizione , ordini per girare sui beni, l’emissione di soggiorni sulle azioni in corso, e gli ordini di altri tipi a seconda delle circostanze. Il procedimento accessorio consentito ai sensi del Capitolo 15 è spesso una più efficiente e meno costosa alternativa alla apertura di un procedimento di fallimento indipendente negli Stati Uniti. Evita anche i conflitti che potrebbero sorgere tra le giurisdizioni coinvolte in due procedure concorsuali indipendenti avviati in connessione con lo stesso debitore. Capitolo 15 stabilisce anche i meccanismi per la cooperazione tra Stati Uniti e tribunali stranieri e rappresentanti in materia di procedimenti che coinvolgono lo stesso debitore .