Firenze:il 9 maggio sara’ spiegato il Partenariato transatlantico su commercio e investimenti tra UE e USA

commissione europea logo con bandiera

Firenze, 2 maggio 2015 – Dopo la conclusione del 9° round di trattative sul TTIP e prima del voto sugli emendamenti al progetto di relazione in sede di commissione per il Commercio internazionale del Parlamento europeo, ecco un incontro per informare l’opinione pubblica sui contenuti dell’accordo e facilitare un confronto costruttivo tra i principali stakeholder attivi nei settori regolamentati dall’accordo, mettendoli in relazione diretta con alcuni degli eurodeputati italiani a cui spetterà l’onere e l’onore di votare il testo finale. A Firenze, il 9 maggio, Festival d’Europa 2015.

 

Tre gruppi di lavoro

- Ambiente, agricoltura, tutela dei consumi e salute del cittadino;
- Produzione industriale e tutela del lavoro;
- Terzo settore, appalti, contratti e Sistema di soluzione delle controversie;
per confrontarsi e preparare le domande per la sessione plenaria.

Quattro deputati europei
- Antonio Tajani, primo vicepresidente del PE e membro della commissione ITRE;
- Tiziana Beghin, capo delegazione MS al PE e membro delle commission INTA e IMCO;
- Lara Comi, vicepresidente del gruppo PPE, membro della commissione IMCO e della delegazione per le relazioni con gli USA;
- Nicola Danti, membro della commissione IMCO;
per rispondere alle domande dei partecipanti ai tavoli e del pubblico esterno.

Questi gli ingredienti del confronto sull’accordo di partenariato transatlantico, il TTIP, il 9 maggio a Firenze.

Il question time sarà moderato da Sergio Carrara, giornalista di Rai Parlamento.

                  Quando e dove?

Sabato 9 maggio 2015 – dalle 9.30 alle 13.30
Salone Brunelleschi, Palagio di Parte Guelfa – Piazza di Parte Guelfa, Firenze

Nell’ambito del Festival d’Europa 2015 | Nice to meet eu

                       Cos’è il TTIP?

Il Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP) è un accordo commerciale di libero scambio in corso di negoziato tra l’Unione europea e gli Stati Uniti d’America, che ha l’obiettivo di integrare i mercati, ridurre gli oneri amministrativi per le imprese esportatrici e definire nuove norme per rendere più agevole esportare, importare e investire dai due lati dell’oceano.

Secondo i sostenitori del trattato, il TTIP stimolerà la crescita economica, incrementerà l’occupazione e accrescerà la leadership europea nel commercio mondiale: se approvato, l’accordo creerebbe infatti la più grande area di libero scambio al mondo (UE e USA rappresentano circa la metà del PIL mondiale e un terzo del commercio globale), spingendo tutti gli altri Paesi ad adeguare i propri standard ai livelli qualitativi occidentali.

Tuttavia, alcune norme del TTIP nei settori agricolo, alimentare, della salute degli appalti e del lavoro hanno sollevato dubbi e timori sulla possibilità di mantenere il regime di tutela europeo in materia di alimentazione, agricoltura e biodiversità, lavoro, tutela della cultura.

Inoltre, secondo gli oppositori del TTIP, il nuovo sistema di soluzione delle controversie internazionali porterebbe a un indebolimento delle prerogative dei governi. I deputati al Parlamento europeo hanno presentato in commissione ben 898 emendamenti al testo dell’accordo.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®