Maersk Line ordina 11 ultra-grandi navi portacontainer da 19.630 TEU

maersk e dsme firma contratto
Copenhagen, 3 giugno 2015 – Oggi, Maersk Line ha firmato un nuovo contratto di costruzione con Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering (DSME). L’ordine è di 11 (undici) più 6 opzioni (sei)  di navi container di seconda generazione Triple-E, con una capacità di 19.630 TEU (venti piedi equivalente) ciascuna.
Le navi avranno una lunghezza di circa 400 metri (m), la larghezza di 58.6m, e un pescaggio di 16.5m.
Il contratto ha un valore di 1,8 miliardi di dollari. E ‘stato firmato dal signor Sung-Leep Jung, Presidente e CEO di DSME, e Søren Skou, amministratore delegato di Maersk Line, in una cerimonia presso la sede di Maersk Line a Copenaghen.
Questo è il secondo ordine di nuove costruzioni nel programma di investimenti di Maersk Line, che segue le sette navi da 3.600  TEU annunciati all’inizio di quest’anno. Nel corso dei prossimi cinque anni, Maersk Line prevede di investire altri 15 miliardi di dollari in nuove navi, retrofitting, contenitori ed altre attrezzature. Maersk Line sarà quindi in grado di mantenere la capacità necessaria per far crescere con la domanda globale, così come quella di sostituire le dimensioni delle navi meno efficienti.
“Sono molto contento di questo ordine. Queste navi aiuteranno a restare competitiva nella regione Asia – Europa nel commercio  e saranno la chiave nella nostra strategia di crescita con il mercato. E ‘il secondo ordine di quest’anno e ci aspettiamo di ordinare più navi, che possiamo aggiungere alla nostra flotta dal 2017 in poi “, dice Søren Toft, Chief Operating Officer (COO) di Maersk Line.
Le nuove navi saranno le più grandi della flotta di Maersk Line e sono destinati al servizio Asia – Ruropa. Le navi sostituiranno quelle piu’ più piccole, quelle meno efficienti.
Maersk Line ha una lunga e stretta collaborazione con DSME. Più di recente, DSME ha costruito le navi pionieristici Triple-E. L’ultimo (su 20) sarà consegnata nel corrente mese di giugno il 2015.
Le 11 nuove navi entreranno a far parte della flotta di Maersk Line tra aprile 2017 e maggio 2018. E isseranno a poppa la bandiera danese.
“Sono molto fiducioso affidando questo ordine con il cantiere DSME. La società ha un ottimo track record. Insieme possiamo sfruttare le nostre esperienze Triple-E per migliorare ulteriormente le prestazioni, non da ultimo l’efficienza energetica “, afferma Søren Toft.
DSME e Maersk Line stanno lavorando per amplificare le caratteristiche delle navi Triple-E (efficienza, economia di scala e di miglioramento dell’ambiente) nelle nuove navi.
PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®