
Alesund (Norvegia), 8 giugno 2015 – Vard Holdings Limited si è assicurato un contratto per la progettazione e la costruzione di uno Diving Support e costruzione di battelli per la Kreuz Subsea di Singapore.
La nave sarà il modello 3 17 disegno, con una lunghezza totale di 91,2 metri e un raggio di 21,5 metri, ed è stato sviluppato in particolare per il supporto e costruzione sottomarina in immersione. Progettato da Vard Design ad Ålesund, Norvegia, e con la costruzione dello scafo da effettuare a Vard Tulcea in Romania, la consegna è prevista dal cantiere Vard Søviknes in Norvegia nel 2 ° trimestre 2017.
La nave di classe DP2 avrà una gru da 100 tonnellate in mare aperto, per il Remote Operating Vehicle (ROV). Il sistema di immersione dotato di un unico sistema di campana per un massimo di 12 subacquei, e può operare in acque profonde fino a 300 metri con uno spread di immersione per superficie adatta per le immersioni aria in profondità fino a 50 metri.
L’alloggio immersione è diviso in tre camere di saturazione. La nave sarà costruita secondo le più recenti normative SPS, e può ospitare fino a 105 persone.Fondata nel 2008 come fornitore di servizi sottomarini al largo, integrati per l’industria petrolifera e del gas.
Kreuz Subsea possiede navi polivalenti di supporto, veicoli telecomandati e saturazione e di sistemi di immersione in superficie in,dotazione.