USA,rafforzati i programmi di controllo alle frontiere sui viaggiatori in partenza e in arrivo dall’estero

gate usa

Stati Uniti America

Diffuso il 17.06.2015. Tuttora valido.


Ingresso nel Paese

A seguito del crescente rischio di attentati e di atti terroristici, le Autorità americane hanno rafforzato i programmi di controllo alle frontiere sui viaggiatori in partenza e in arrivo dall’estero. Intensificati anche i controlli sui voli domestici.

Nei maggiori scali aeroportuali degli Stati Uniti sono stati introdotti per il controllo passeggeri veri e propri “body scanners”, sistemi accurati di controllo elettronico a bassa emissione di raggi X.

Sicurezza

Si segnala che al momento una tempesta tropicale ha interessato alcune zone del Texas.

Si ricorda che nelle zone caraibiche (Florida, Caraibi, Golfo del Messico fino all’Alabama, Louisiana, Mississippi e Texas) possono verificarsi – soprattutto da giugno a novembre – fenomeni ciclonici (uragani, tempeste tropicali, tornado ecc.). Per maggiori informazioni su rischi e pericoli nonché norme di comportamento, si rimanda al link del Consolato Generale d’Italia a Houston:
http://www.conshouston.esteri.it/Consolato_Houston/Menu/I_Servizi/Preparativi_uragani/.

Onde evitare possibili disagi, sarebbe opportuno programmare i viaggi verificando con il proprio Tour Operator il periodo e la situazione meteo delle zone da visitare (vedere anche Scheda alla voce “Sicurezza – Condizioni climatiche particolari”) e seguire attentamente le indicazioni diramate dalle Autorità dei singoli Stati. Si fa altresì presente che, in caso di emergenza, le locali Autorità e le strutture alberghiere possono imporre l’evacuazione dalle zone costiere a rischio. Gli oneri finanziari di trasferimento verso zone interne sicure, di alloggio in altre strutture ricettive, ed il rimpatrio anticipato in presenza di situazioni di maggiore gravità, non sono coperti dalle locali Autorità. Si consiglia pertanto di disporre di risorse finanziarie addizionali al budget allocato per il periodo di vacanza, al fine di poter far fronte ad eventuali ulteriori necessità logistiche e di anticipo del volo di rientro.

Inoltre, per informazioni aggiornate sugli incendi in California, si prega di consultare il sito: http://www.fire.ca.gov/.

Si ricorda che – diffuse informazioni su fenomeni atmosferici in USA – sono riportate in tempo reale anche dal “National Weather Service” (www.weather.gov) e dal “National Oceanic and Atmospheric Administration” (www.noaa.gov). Suggerimenti e consigli per questo tipo di rischio si possono reperire inoltre consultando il FOCUS “Allarmi meteo” sulla homepage del presente sito.

Si consiglia ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo.

Sanità

Gli Stati Uniti hanno messo a punto dei protocolli per impedire il diffondersi di Ebola sul suolo americano: sono state adottate misure per identificare i passeggeri potenzialmente infetti che, soprattutto se provenienti  dalle aree a rischio o denotanti sintomi ricollegabili al virus, vengono sottoposti a controlli medici ed, ove sussistano dubbi, segnalati alle Autorità Federali ed al Center for Disease Control and Prevention (CDC).
Le misure in questione sono già applicate in cinque aeroporti che coprono il 94% del traffico dei passeggeri provenienti  dalle regioni in cui l’infezione si è diffusa e si conta di convogliare l’intero traffico aereo proveniente dai Paesi a rischio in questi cinque aeroporti:  il John F. Kennedy International Airport , il Chicago’s O’Hare International Airport, il Dulles International Airport in Virginia,l’ Hartsfield Jackson International Airport in Atlanta ed il Newark International Airport in New Jersey.

Nella zona caraibica, è ormai accertata la diffusione della febbre Chikungunya, i cui primi casi risalgono alla fine del 2013: negli Stati Uniti meridionali è stata avviato un programma di sorveglianza, essendo le zanzare vettori endemicamente presenti, soprattutto in Florida, Louisiana e Texas.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®