Roma, 15 luglio 2015 – L’Amministratore Delegato di Compagnia Italiana di Navigazione, Massimo Mura, è intervenuto oggi all’audizione della Commissione Trasporti della Camera in merito all’attuale situazione e alle prospettive dei collegamenti marittimi con la Sardegna, in relazione alle modifiche dell’assetto societario della compagnia.
Mura ha riferito alla Commissione che è stata rispettata la normativa prevista nei confronti dell’AGCM, che la compagnia continua ad operare in totale autonomia secondo il regime convenzionale e garantisce che le attività continuano ad essere esercitate nel rispetto da quanto indicato dall’art.8, comma 2 bis, della legge n. 287/90.
Per quanto riguarda le tariffe, Mura ha assicurato che non subiranno aumenti. Analogamente alle tariffe passeggeri, anche quelle merci rimangono congelate da qui a fine anno, come già comunicato agli autotrasportatori. Va detto, peraltro, che attualmente CIN applica tariffe al di sotto della soglia massima prevista dalla Convenzione
sottoscritta con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, che ne stabilisce i tetti minimi e massimi, in quanto servizio di trasporto pubblico di Continuità Territoriale con le isole maggiori e le Isole Tremiti. Inoltre, essendo queste legate all’andamento del carburante, potranno subire, eventualmente, un ulteriore ribasso, che andrebbe ad aggiungersi ai due già applicati nel 2015.