Una nave degli Stati Uniti ha preso fuoco, mentre era in fase di trasformazione in un cantiere navale croato sabato, 1 ° agosto. Secondo la US Navy, la ”Monte Whitney” stavano lavorando presso il Cantiere Viktor Lenac da gennaio. Il fuoco, dice la Marina USA, è stato estinto in meno di un’ora e nessuno è rimasto ferito. La causa del fuoco e l’entità del danno alla nave rimane sotto investigazione
Rijeka,(Croazia), 3 agosto 2015 – La nave comando americana della Sesta Flotta, la USS ”Mount Whitney” e’ arrivata a Rijeka,il 15 gennaio scorso. L’ammiraglia deve sottoporsi a una revisione completa e di riaggiornamento presso il cantiere Viktor Lenac, che si trova a Rijeka, in Croazia. La nave varata nel 1969, con i lavori in corso dovra’ poi stare in servizio fino al 2039.
“Gli uomini del Sealift Comando Militare (MSC) sono entusiasti di imbarcarsi su quello che sarà uno dei più grandi lavori di modifica e riammodernamento di una nave nella storia della US Navy. In questo lasso di tempo il cantiere porterà la capacità operative della nostra nave alle necessita’ del 21 ° secolo. Una volta che tutti gli aggiornamenti e le nuove strutture saranno installati e testati nel corso dei prossimi sette mesi. Cio’ permetterà, di operare la nave in modo più sicuro, efficiente e rispettosa dell’ambiente.”
I lavori:
* Rafforzare le capacità C4I della Monte Whitney, gli aggiornamenti riguardano il fasciame esterno, rinnovamento cassa d’acciaio della piattaforma, e un rinnovamento del sistema di alimentazione elettrica di bordo, così come l’installazione di nuovi generatori, meccanismi di controllo, e la ristrutturazione di impianti di alimentazione .
* Come nave ammiraglia di comando e controllo per gli Stati Uniti nella 6° flotta, della NATO, la ”Mount Whitney” ha accumulato centinaia di migliaia di miglia marine a sostegno delle operazioni e missioni umanitarie a livello globale.
* Mount Whitney, una nave comando schierato a Gaeta, Italia, opera con un equipaggio misto di Marinai della US Navy e Military Sealift Command marinai di servizio civile. I marinai di servizio civile eseguono operazioni di navigazione, di ingegneria e di forniture, mentre il personale militare supportano comunicazioni, sistemi d’arma e di sicurezza. Si tratta dell’ unica aggregazione di due piattaforme in mare sotto il comando congiunto nella Marina degli Stati Uniti.
* US 6 ° Flotta, con sede a Napoli, in Italia, svolge l’intero spettro delle operazioni congiunte e navali, spesso di concerto con alleati, partner di joint e interagenzia, al fine di promuovere gli interessi nazionali e la sicurezza e la stabilità in Europa e in Africa.