L’utile rettificato per azione per il secondo trimestre è migliorato del 29,3% assestandosi a 0,75 dollari.L’EBITDA rettificato per il secondo trimestre è migliorato del 42,8% raggiungendo quota 313,4 milioni di dollari.La realizzazione di sinergie nel 2016 è aumentata raggiungendo i 125 milioni di dollari.Annunciate nuove rotte esotiche per il marchio Norwegian, incluse Australia e Asia
Miami, 4 agosto 2015 – Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. (Nasdaq: NCLH insieme a NCL Corporation Ltd., “Norwegian Cruise Line Holdings”, “Norwegian” o “la Società”) ha comunicato oggi i risultati del trimestre conclusosi il 30 giugno 2015, fornendo anche le previsioni per il terzo trimestre e per l’intero esercizio 2015.
Aspetti salienti del secondo trimestre 2015
-Miglioramenti dell’utile rettificato per azione del 29,3% a 0,75 dollari su un utile netto rettificato di 171,6 milioni di dollari.
-Incremento del Net Yield rettificato su base aziendale combinata dell’1,5% o del 3,2% su base di valuta costante, spinto dall’aumento delle tariffe nel trimestre. Aumento del 18,2% su base riportata.
-I continui sforzi di identificazione delle sinergie dall’integrazione di Norwegian e Prestige portano a sinergie di 75 milioni di dollari nel 2015 e di 125 milioni di dollari nel 2016 al netto del reinvestimento.
Risultati del secondo trimestre 2015
“I benefici della combinazione di Norwegian e Prestige stanno cominciando a dare i loro frutti, dando esito a una forte crescita dei guadagni nel trimestre” ha affermato Frank Del Rio, Presidente e CEO di Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. “Molte delle nuove strategie che avevamo comunicato precedentemente stanno fornendo una sempre maggiore forza trainante, dall’elaborazione della strategia del go to market di Prestige alle prassi di fissazione dei prezzi e di commercializzazione del marchio Norwegian, alla politica di offrire maggiore valore aggiunto ai nostri clienti piuttosto che concedere sconti, abbinata alla leva esercitata dalle dimensioni della Società per incrementare al massimo le efficienze” continua Del Rio.
La Società ha realizzato un utile netto rettificato di 171,6 milioni di dollari o 0,75 dollari per azione. L’utile rettificato per azione è aumentato del 29,3% rispetto all’esercizio precedente, assestandosi all’estremità superiore delle previsioni aziendali che hanno beneficiato della solida performance di Net Yield insieme alle tempistiche favorevoli di alcune spese. Su base GAAP l’utile netto è stato di 158,5 milioni di dollari o 0,69 dollari per azione rispetto ai 111,6 milioni di dollari o 0,54 dollari per azione dell’anno precedente.
Il Net Yield rettificato è migliorato del 18,2% (20,2% su base di valuta costante) principalmente grazie all’acquisizione dei marchi Oceania Cruises e Regent Seven Seas Cruises avvenuta nel quarto trimestre del 2014. Su base aziendale combinata, che confronta i risultati attuali con i risultati combinati di Norwegian e Prestige dell’esercizio precedente, il Net Yield rettificato è aumentato dell’1,5% (3,2% su base di valuta costante), riflettendo la migliore definizione dei prezzi sia dei biglietti che di prodotti e servizi a bordo nel trimestre. Il rendimento netto rettificato del periodo è stato di 832,4 milioni di dollari rispetto ai 595,7 milioni di dollari nel 2014, un aumento del 39,7% dovuto soprattutto all’acquisizione dei marchi Oceania Cruises e Regent.
Il costo di crociera netto rettificato per giorno operativo escluse le spese per il carburante è aumentato del 21,1% (22,0% su base di valuta costante), principalmente in seguito all’acquisizione di Prestige, mentre su base aziendale combinata è diminuito del 4,7% (4,0% su base di valuta costante), principalmente dovuto alle tempistiche di determinate spese che si verificheranno nella seconda metà dell’anno. Il prezzo del carburante per tonnellata metrica, al netto delle coperture, è diminuito del 10,3% a 558 dollari da 622 dollari nel 2014.
Gli interessi passivi, al netto, sono aumentati a 52,4 milioni di dollari da 31,9 milioni di dollari come effetto del debito incrementale dovuto all’acquisizione di Prestige. Altro utile (spese) è stato (3,7) milioni di dollari e ha riflettuto spese non ricorrenti correlate a determinati derivati di carburante dell’azienda, in parte compensate dall’aumento del valore equo relativo al cambio valutario per la nuova costruzione Seven Seas Explorer. Le spese relative ai derivati del carburante sono state l’esito di una variazione delle tempistiche di implementazione originali del progetto dei depuratori di gas di scarico dell’azienda. In funzione di questa variazione, la Società ha modificato il mix del suo futuro consumo di carburante che ha determinato un annullamento dell’assegnazione relativa alla copertura del carburante.
Previsioni e percezioni per il 2015
Oltre ai risultati del secondo trimestre 2015, la Società ha fornito anche le seguenti previsioni per il terzo trimestre e per tutto il 2015, unitamente alle relative percezioni. Le previsioni per il Net Yield rettificato e il costo di crociera netto rettificato per giorno operativo, escluse le spese per il carburante, sono fornite su base riportata e su base aziendale combinata, che compara le previsioni con i risultati del 2014, che includono i risultati di Prestige ipotizzando che l’acquisizione sia avvenuta all’inizio del 2014.
“Il forte clima di prenotazioni che ha preso forma con la stagione 2015 è proseguito nel secondo e terzo trimestre con volumi in continua crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Guardando al 2016, la ripresa della domanda per i Caraibi, in combinazione con il clima di forti prenotazioni, ha portato a un 30% in più dei ricavi sulle prenotazioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con un aumento della capacità dell’11% circa.
“Sulla base dei risultati positivi del primo semestre dell’anno, intendiamo innalzare la media delle nostre linee guida sugli utili 2015 per l’anno intero”, ha dichiarato Wendy Beck, vice presidente esecutivo e CFO di Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. “Nelle prime fasi del ciclo di prenotazioni per il 2016, invece, abbiamo notato una forte domanda per tutti e tre i marchi”, ha continuato Beck.
In data 30 giugno 2015 la Società ha coperto circa il 48%, il 54%, il 44% e il 17% degli acquisti in tonnellate metriche di carburante programmati rispettivamente per gli esercizi 2015, 2016, 2017 e 2018. Il prezzo medio del carburante per tonnellata metrica del portafoglio di copertura degli stessi periodi è rispettivamente di $ 478, $ 468, $ 409 e $ 384.
I futuri impegni a livello di capitale consistono negli obblighi assunti, compresi contratti di costruzione navale e spese di capitale previste necessarie all’attività. In data 30 giugno 2015 le spese di capitale anticipate erano 1,0 miliardo di dollari per il rimanente 2015 e 0,9 miliardi e 1,1 miliardi per ognuno degli esercizi che si concluderanno rispettivamente il 31 dicembre 2016 e 2017, di cui abbiamo un finanziamento del credito all’esportazione relativo a contratti di costruzione navale di 0,7 miliardi di dollari per il rimanente 2015, di 0,5 miliardi per il 2016 e di 0,6 miliardi per il 2017.
Aggiornamenti sulla Società e altre novità
Aggiornamento integrazione
Gli sforzi di integrazione risultanti dall’acquisizione di Prestige sono sostanzialmente completati. La Società conferma il valore delle generate di 75 milioni di dollari per il 2015, che include 30 milioni di dollari di utili e 45 milioni di dollari di sinergie di costi, di cui 20 milioni sono accantonati per essere reinvestiti quest’anno. La Società ha ora identificato 10 milioni di dollari incrementali di sinergie per l’intero esercizio 2016, per un valore complessivo lordo per il 2016 di 125 milioni di dollari, di cui 40 milioni di dollari saranno reinvestiti in attività commerciali per spingere ulteriormente la domanda verso i tre marchi dell’azienda.
Come parte dell’acquisizione di Prestige un contingente corrispettivo di 50 milioni di dollari doveva essere saldato al raggiungimento di un determinato target di rendimento netto per il 2015. Sulla base della probabilità di raggiungimento dell’obiettivo di reddito netto, la Società ha stornato il restante corrispettivo potenziale al passivo di 34,3 milioni di dollari nel secondo trimestre.
Aggiornamento sullo sviluppo dell’attività internazionale
Sono in corso numerosi progetti di rilievo atti a sostenere la strategia di sviluppo dell’attività internazionale della Società, compresa la creazione di un centro vendite e commercializzazione a Sydney che rappresenterà tutti e tre i marchi in Australia, Nuova Zelanda e nelle isole del Pacifico.
La Società ha sostanzialmente completato il suo studio di valutazione per l’ingresso con navi dedicate nel mercato dominato dalla Cina forse già dal 2017. Pertanto, la Società prevede di annunciare la sua decisione prima della primavera 2016 originariamente pianificata.
Altre novità
La Società ha annunciato nuovi itinerari esotici per il 2016, inclusa l’Australia e l’Asia per il marchio Norwegian. Cinque navi del brand Norwegian sono state ridestinate per l’autunno 2016 e l’inverno 2017 nell’ambito della strategia della Società di diversificare l’assegnazione delle navi a regioni più redditizie. “Stiamo puntando sulla nostra esperienza nelle rotte internazionali di Prestige e siamo lieti di ampliare il portafoglio del marchio Norwegian”, ha affermato Frank Del Rio. “Questo portafoglio rinnovato include rotte in Estremo Oriente, Australia e Nuova Zelanda, insieme ad una selezione diversificata di rotte in Sud America, nel Mediterraneo e nei Caraibi”, prosegue Del Rio.