Tuxpan (Messico), 5 agosto 2015 - Una causa contro la Corea del Nord è rara, vincerla poi…Tutto e’ partito da un omicidio, ad una nave che nascondeva sotto un carico dichiarato di diecimila tonnellate di zucchero,aerei militari russi MIG e motori ed armi. La vittima e’ un pastore sudcoreano, la nave che trasportava armi e’ nordcoreana ed una seconda nave,attualmente bloccata a Tuxpan,e’ sempre coreana. Un centro legale israeliano ha vinto un’azione legale contro il gpverno nordcoreano per il risarcimento dell’uccisione del pastore di 300 milioni di dollari di danni. Ma da quel Paese isolato è praticamente impossibile. Il centro legale con sede in Israele pensa di aver trovato un modo, a partire da una nave della Corea del Nord che è stato tenuta, contro la volontà del paese, in un porto messicano dallo scorso anno.
Il centro legale ”Shurat HaDin” ha iniziato la sua ricerca dopo aver vinto $ 330.000.000 il giudizio dello US District Court nel mese di aprile sul rapimento di un pastore della Corea del Sud ma nato in Cina e la sua presunta tortura e l’uccisione in Corea del Nord, 15 anni fa. Ora il centro punta a sequestrare i beni della Corea del Nord Nord sparsi per il mondo. L’ attenzione si è concentrata sulla ”Mu Du Bong”, una nave da carico che accidentalmente si è incagliata al largo del Messico lo scorso luglio. Nonostante le proteste della Corea del Nord, un gruppo di esperti che controlla le sanzioni delle Nazioni Unite contro quel paese per i suoi programmi nucleari e missilistici, ha chiesto al governo messicano di non rilasciarlo.
La società armatrice nordcoreana della nave, la ”Ocean Maritime Management Co.”, è stato oggetto di sanzioni da quando un’altra nave nordcoreana fu sorpresa con a bordo due aerei da caccia cubani, missili e munizioni.
Centro legale ha chiesto che un tribunale messicano riconosca la sentenza della corte degli Stati Uniti per il sequestro della nave ”Mu Du Bong” .Tribunali civili a Città del Messico e nello stato di Veracruz hanno rifiutato di ascoltare la richiesta di del centro legale Shurat HaDin.
Il piano è quello di vendere la nave al miglior offerente, ed i soldi andranno alla famiglia del pastore della Corea del Sud.
La Corea del Nord non ha mai ammesso il rapimento e la tortura del pastore, residente negli Stati Uniti Kim Dong Shik.
Normalmente, uno Stato estero non può essere citato in giudizio negli Stati Uniti, ma un’eccezione nel Foreign Sovereign Immunities Act lo consente contro quei paesi che sono elencati come sponsor del terrorismo. Il Centro legale Shurat HaDin ha presentato una denuncia per la scomparsa di Kim appena un giorno prima che l’amministrazione di George W. Bush elimino’ la Corea del Nord da quella lista.