Monaco di Baviera, 5 agosto 2015 - Rohde & Schwarz ha ricevuto un ordine da BAE Systems per dotare il Tipo 26 Globale Combat Ship (T26 GCS), con un sistema di comunicazione integrato per la British Royal Navy. La soluzione è stata scelta in base alla sua tecnologia collaudata, la fruibilità e l’efficacia dei costi. Il componente principale è la R & S NAVICS, un nuovo sistema di commutazione basata su IP con un concetto di sicurezza unico.
Il sistema integrato delle comunicazioni di Rohde & Schwarz per il Tipo 26 GCS riguarda sia le comunicazioni interne ed esterne. Costruito intorno al sistema di commutazione R & S NAVICS IP- su base innovativo, collega i terminali distribuiti a bordo di voce così come tutti gli altri sottosistemi per le comunicazioni interne ed esterne tramite una rete IP uniforme.
Cosa c’è di diverso in questo sistema è l’ampio uso di ruggedized, tecnologia IT tradizionale con la sicurezza accreditabile fornita da Rohde & Schwarz. Di conseguenza, il numero di terminali vocali può essere ridotta e gli smartphone state-of-the-art ATEX impiegato in ambienti critici per la sicurezza (“l’uomo in movimento”). Il funzionamento del sistema tecnicamente complesso è tenuto attraverso l’utilizzo di un’interfaccia utente grafica (GUI). Con questo sistema, BAE Systems e Rohde & Schwarz porterà i vantaggi della tecnologia IT per le comunicazioni da guerra per la prima volta, ma anche quello di aiutare con il problema di obsolescenza. Un’infrastruttura comune sarà allestito per tutti i servizi di bordo, denominato “infrastruttura di rete condivisa” e “ambiente di elaborazione condivisa”. L’architettura aperta faciliterà il collegamento di tecnologie future.
Le comunicazioni esterne saranno gestite dalla Rohde & Schwarz VHF / UHF e ricetrasmettitori HF dalla R & S M3SR famiglia di radio (R & S Series4400 e R & S Series4100). L’apparecchiatura radio Rohde & Schwarz fornirà sia TRANSEC e la trasmissione dati ad alta velocità avanzato. Filtri RF e saltellanti filtri EPM garantirà le comunicazioni senza interferenze. L’esclusiva tecnologia di filtro RF saranno combinati con le ultime Rohde & Schwarz antenna e montante disegni.
Bosco Novak, Vice Presidente Esecutivo della Divisione Sistemi radiocomunicazioni, ha riferito:. “Siamo orgogliosi di far parte di questo progetto volto a portare ulteriori miglioramenti a questa piattaforma all’avanguardia. Portiamo con noi i nostri anni di esperienza nel settore navale e offrire innovazioni tecnologiche per il futuro-pronto, sicuro e di attrezzature per le comunicazione efficienti. ”
Il contratto di dotare il T26 con il più avanzato GCS è l’ultimo di una serie di successi per Rohde & Schwarz nella fornitura di attrezzature navale nel Regno Unito. Questi includono soluzioni di comunicazione per i per portatori di aerei Classe Elisabetta, Offshore Patrol (OPV) e Bay Class Navi della Royal Fleet ausiliari. Riferimenti internazionali includono l’equipaggiamento degli australiani Hobart Class Air Warfare Destroyer, le navi Royal Dutch Navy LCF fregate e piattaforma di atterraggio Docking (LPD), così come le fregate di classe F100 e le LPD per la Marina spagnola.