Il cambiamento climatico globale ha già avuto effetti osservabili sull’ambiente. I ghiacciai si sono ridotti, ghiaccio su fiumi e laghi si sta rompendo in precedenza, le gamme vegetali e animali si sono spostate e gli alberi sono in fiore prima.
Gli effetti che gli scienziati avevano predetto in passato deriverebbe dal cambiamento climatico globale attualmente, stanno avvenendo: la perdita di ghiaccio marino, accelerata del livello del mare e, ondate di calore più intense più lunghi.
Nel suo insieme, la gamma di dati pubblicati indicano che i costi dei danni netti del cambiamento climatico saranno probabilmente significativi e ad aumentare nel tempo.
Gli scienziati hanno alta fiducia che le temperature globali continueranno ad aumentare per decenni a venire, in gran parte dovuto ai gas serra prodotti dalle attività umane. Il gruppo di esperti intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC), che comprende più di 1.300 scienziati provenienti da Stati Uniti e in altri paesi, prevede un aumento della temperatura di 2,5 a 10 gradi Fahrenheit nel prossimo secolo.
Secondo l’IPCC, l’entità degli effetti del cambiamento climatico sulle singole regioni varierà nel tempo e con la capacità di diversi sistemi sociali e ambientali per mitigare o adattarsi al cambiamento.
L’IPCC prevede che aumenti della temperatura media globale inferiore a 1,8-5,4 gradi Fahrenheit (da 1 a 3 gradi Celsius) sopra il livello del 1990 produrranno effetti positivi in alcune regioni e quelli dannosi in altri. Costi annui netti aumenteranno nel corso del tempo con l’aumento delle temperature globali.
“Nel complesso”, afferma dell’IPCC “, la gamma di dati pubblicati indicano che i costi dei danni netti del cambiamento climatico saranno probabilmente significativi e ad aumentare nel tempo.” 1
Qui di seguito sono alcuni degli impatti che sono attualmente visibili negli Stati Uniti e che continueranno a influenzare queste regioni, secondo il Terzo Rapporto Nazionale di valutazione del clima 2 , rilasciato dal Program Change Research US Global :
Onde Nordest. Calore, forti acquazzoni e aumento del livello del mare pongono crescenti sfide per molti aspetti della vita nel nord-est. Infrastrutture, agricoltura, pesca, e degli ecosistemi saranno sempre più compromesse. Molti stati e città stanno iniziando a integrare i cambiamenti climatici nella pianificazione.
Nord-Ovest. Cambiamenti nella tempistica di deflusso ridurre le forniture di acqua per le esigenze della concorrenza. Innalzamento del livello del mare, l’erosione, inondazioni, i rischi per le infrastrutture, e aumentando l’acidità degli oceani rappresentano le principali minacce. Aumentando incendi, attacchi di insetti e le malattie degli alberi stanno causando diffusi albero moria.
Sud-Est. Innalzamento del livello del mare pone diffuse e continue minacce per l’economia della regione e l’ambiente. Il calore estremo influenzerà la salute, l’energia, l’agricoltura, e altro ancora. La disponibilità di acqua è diminuita avrà impatti economici e ambientali.
Midwest. Il calore estremo, forti acquazzoni, e le inondazioni interesserà infrastrutture, sanità, agricoltura, foreste, trasporti, qualità dell’aria e dell’acqua, e altro ancora. Il cambiamento climatico anche aggravare una serie di rischi per i Grandi Laghi.
Southwest. Aumento focolai di calore, siccità, e di insetti, tutti gli incendi legati al cambiamento climatico, sono aumentati. Il calo forniture di acqua, le rese agricoli ridotti, gli impatti sulla salute nelle città a causa del calore e inondazioni e l’erosione nelle zone costiere sono ulteriori preoccupazioni.