Alesund, 13 agosto 2015 – Il costruttore e progettista navale norvegese ”Vard Holdings Limited” societa’ controllata dalla Fincantieri si è assicurata contratti per la costruzione di un peschereccio a poppa quadra e una nave da pesca costiera per un valore complessivo di 410 milioni di NOK (USD 50).
Vard costruirà il peschereccio di poppa per un nuovo cliente canadese che vuole restare nell’anonimato. Il valore del contratto è di circa 350 milioni di NOK.
La nave classificato per navigazione tra i ghiacchi è lunga 79 metri, larga 16,6 metri ed ha un motore Rolls-Royce 374 CNV di nuova progettazione.
Sviluppato per la pesca dei gamberetti a strascico negli ambienti difficili del Nord Atlantico, dispone anche di un impianto di lavorazione a bordo per gamberetti.
La consegna è prevista da Vard Aukra in Norvegia nel 4 ° trimestre 2016, e lo scafo della nave sarà costruita a Vard Braila in Romania.
La nave da pesca costiera Seacon SC34
La nave da pesca costiera è stato ordinato da Breivik AS di Norvegia. La nave è prevista per la consegna da Vard Braila in Romania nel 3 ° trimestre 2016,per garantire il lavoro per il cantiere in tutte le fasi della produzione.
Il valore del contratto è di circa 60 milioni di NOK. Il peschereccio costiero e’ stato disegnato con la sigla Seacon SC34, ed è dotato di una fabbrica e impianto di congelamento.