Marinai italiani della nave ”Libeccio” aiutano 24 marittimi bloccati su una sperduta isola vicino Socotra

ITS-Libeccio-Helicopter-Crew-After-Aid-Drop-to-Stranded-Seafarers-623x393

Equipaggio dell’elicottero italiano che hanno portato i soccorsi ai 24 marittimi di diverse nazionalità.

 

Oceano Indiano, 18 agosto 2015 – Marinai italiani della nave da guerra della Marina, Libeccio, che è attualmente  nell’ Oceano Indiano nell’ambito della operazione antipirateria dell’Unione europea ‘Atalanta’, hanno fornito cibo ed acqua necessaria per ventiquattro marittimi di varie nazionalità, bloccati da tempo su una piccola isola per  un’avaria ai motori.
Con l’aiuto della comunità locale, i marittimi si erano rifugiati su una piccola isola a ovest di Socotra pochi giorni prima, dopo che la loro nave, la ”Focomar”,si era bloccata per problemi. Con le comunicazioni radio limitate, sono stati in grado di lanciare una chiamata  per dire che erano rimasti bloccati, con poco cibo e acqua. I soccorsi sono stati coordinati dalla forza navale dell’UE. In coordinamento con il Centro di Coordinamento Soccorso Marittimo, basato a Sana’a, la ”Libeccio” è stato incaricato dal comandante della forza dell’UE per dirigersi verso l’isola e fornire la necessaria assistenza.
L’ elicottero della nave è stato rapidamente lanciato, e dopo un contatto con i marittimi a terra, sono riusciti a portare il necessario.
I marittimi sono ormai in rotta per il porto di Gibuti, sono stati raccolti da un rimorchiatore inviato dalla societa’ armatrice della nave.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®