Civitavecchia: al via il ”Bullitt GC32 Racing Tour’s Trofeo di Roma”

bullit regate

Civitavecchia, 28 agosto 2015 – La quarta  tappa della 2015 Bullitt GC32 Racing Tour di cui Helly Hansen è partner è per la prima volta in Italia  nelle acque di Civitavecchia, poco distante da Roma.  In questa località turistica molto amata dai romani ma anche dai velisti professionisti, i  catamarani Foiling one design  sono stati ormeggiati all’ombra dell’imponente Forte Michelangelo.

La spettacolare competizione , ha preso il via ieri 27 agosto  e fino a domenica sono previste 6 gare  con la stessa formula dell’America’s Cup per cui ciascun equipaggio potrà dimostrare le proprie capacità tattiche e raggiungere la velocità massima in breve tempo, poco distante dalla spiaggia e dal pubblico che è atteso numeroso.

Per gli spettatore sono assicurati momenti di adrenalina pura sia nei tratti sopravento che sottovento  dato che i catamarani sono leggeri e volano sulla superfice dell’acqua a velocità impensabili.

Dei cinque i team GC32 in competizione a Civitavecchia il favorito è Alinghi di Ernesto Bertarelli,  due volte vincitore dell’America’s Cup. Alinghi  si è recentemente aggiudicato la vittoria alla Bullitt GC32 Sailing Cup di Kiel. Il tattico americano Morgan Larson sta affrontando con curiosità la gara: “Siamo sulla costa italiana! Ci saranno sole e le previsioni danno una discreta brezza marina – tutto dipende da quanto vento. È un luogo bellissimo ”.

Dopo tre eventi Alinghi è seconda nella classifica del 2015 Bullitt GC32 Racing Tour preceduta per un solo punto dalla prima in classifica, il Sultanato dell’Oman. “Sono in forma e siamo stati fortunati ad avere la meglio a Kiel, ma loro erano sotto di un uomo” dice Larson parlando dei suoi rivali. E questa volta è Alinghi a essere sotto di un uomo: il britannico Pete Cumming, veterano dei multiscafo, rimpiazza il main trimmer titolare – lo svizzero Arnaud Psarofaghis – impegnato in un’altra  competizione negli stessi giorni in Svezia.

Il Sultanato dell’Oman, nonostante sia primo in classifica nel 2015 Bullitt GC32 Racing Tour, ha registrato un trend negativo a partire dalla vittoria dell’Austria Cup lo scorso maggio e il team di Leigh McMillan ha concluso terzo a Kiel.

“È sempre bello essere in Italia e ci aspettiamo una gara in mare aperto qui” dice McMillan. “Speriamo di avere un buon vento così da poter planare sull’acqua. Il luogo è ottimo per gareggiare, appena al largo della spiaggia. Dovremmo riuscire a essere molto vicini, il che è un vantaggio per gli spettatori”.

Rispetto a Kiel, McMillan ha l’impressione che il suo team sia più preparato. “Le cose non sono andate per il verso giusto sin dall’inizio. Ci sentiamo più preparati qui e abbiamo imparato la lezione a Kiel. Sappiamo che c’è ancora molto lavoro da fare per capire fino in fondo come gestire l’imbarcazione e le sue regolazioni”.

Per il veterano Yann Guichard, racing skipper di Spindrift, è insolito presentarsi in una località dove non ha mai navigato prima: “Sono impaziente di gareggiare qui, è un luogo bello e assolato. Mi aspetto una brezza dal mare, 10 nodi, e mi auguro che il mare sia piatto”.

Nonostante navighi su tutti i generi di multiscafo, incluso Spindrift 2 (il multiscafo offshore più veloce al mondo) sembra impaziente di provare il brivido di fare foiling nel GC32. “Ogni volta che sono a bordo con il team è un vero piacere. C’è ancora da crescere e dobbiamo lavorare per essere davvero efficienti con l’imbarcazione e, ogni volta che usciamo, che sia allenamento o gara, c’è sempre un obiettivo nuovo da raggiungere. Mi sento più a mio agio con la barca, ma c’è ancora molto da imparare.”

Anche Sebastien Rogues, skipper del team francese Engie, è impaziente per le sorti della competizione italiana. Con il suo background di navigazione offshore preferisce tracciati aperti come quello al largo di Civitavecchia a quello chiuso di Kiel del mese scorso. “Credo sia un’ottima località” dice parlando di Civitavecchia. “C’è il sole e abbiamo più tempo che a Kiel per alleanarci e preparare il team”.

Il team Engie gareggia qui con due nuovi membri dell’equipaggio, Matthieu Souben e Olivier Herledant. Un altro team che ha fatto dei cambiamenti nell’equipaggio di Civitavecchia è l’Armin Strom Sailing Team del Presidente della Classe GC32 Flavio Marazzi. Il giovane argentino Pablo Völker è ora il nuovo tattico/main sheet trimmer di bordo, mentre l’asso britannico dei multiscafi Adam Piggott gestisce boards e albero.

L’Armin Strom Sailing Team ha vinto la Cowes Cup in giugno, ma è arrivato ultimo a Kiel. “Le nostre aspettative sono un po’ più basse qui perchè abbiamo navigato solo ieri per la prima volta con i nostri due nuovi innesti” ammette Marazzi. “Ma il morale è alto nel team”.

Ieri, giovedì 27 agosto, si è gareggiato alle 12:30 e le 17:00 ma negli altri giorni la sessione è prevista tra le 11:30 e le 17:00 e domenica, l’ultimo giorno, tra le 11:30 e le 16:00.

Bullitt GC32 Racing Tour – classifica dopo tre gare (aggiornata al 26 agosto 2015)

Posizione             Team                                                                Total

1                             Sultanate of Oman                                        6

2                             Alinghi                                                            7

3                             Spindrift racing                                             10

4                             ARMIN STROM Sailing Team                    11

5                             Team ENGIE                                                   12

6                             Team Argo 32                                                 17

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®