Autorità greche fermano un cargo con un presunto carico di armi dirette in Libia dalla Turchia

haddad 1 buona

Creta, 1 settembre 2015 – La stampa locale a Creta ha detto che tutti i membri dell’equipaggio a bordo della nave ”Haddad 1” sono stati arrestati dopo “un raid che ha rivelato che trasportava un grosso carico di armi ed esplosivi.” La ”Haddad 1” e’ la classica carretta del mare,piccola vecchia e con bandiera di comodo: costruita nel 1976 con una lunghezza di 66 metri ed una stazza di 500 tonnellate, una lunghezza di 66 metri e con bandiera boliviana.

Il ”Creta Post” ha riferito che la nave, che doveva  trasportare materie plastiche e ha una capacità di  trasporto 1.400 tonnellate, è stato sequestrato in una operazione congiunta della Guardia Costiera e le forze speciali greche, a sud dell’isola, vicino a Ierapetra.

La guardia costiera ha detto in una dichiarazione che la nave “stava trasportando armi senza una documentazione legale”. Attualmente vi è un veto delle Nazioni Unite che ha imposto l’embargo con il blocco delle spedizioni di armi verso la Libia a causa della guerra civile in corso in quel paese.

La ”Haddad 1” ha avuto un equipaggio di sette uomini composto da cittadini siriani, egiziani, e indiani.Il 29 agosto parti’ dal porto turco di Iskenderun ed era previsto arrivare nella città costiera della Libia, Misurata, per  il 4 settembre.

 Le autorità greche hanno deciso di bloccare la nave dopo una soffiata,  hanno riferito i media locali, senza fornire ulteriori dettagli.

La nave è appartiene all’ operatore greco Delta Sea Maritime, secondo i dati di una banca dati . Tuttavia, questo non dà alcuna indicazione su chi operava la barca e chi è il responsabile di eventuali e presunte armi ed esplosivi a bordo.

Mentre non è ancora chiaro chi è il responsabile per le merci potenzialmente illecite della nave, la Turchia è stata più volte accusata di fornire armi e sostegno ai miliziani libici associati con la coalizione Libia Dawn.

La Libia è attualmente nel bel mezzo di una guerra civile brutale, in cui la Libia Dawn sta combattendo contro le forze alleate con la Camera dei rappresentanti e il loro capo dell’esercito Khalifa Belqasim Haftar, che è stato eletto nel giugno dello scorso anno, ma è stato costretto a fuggire da est di Tobruk dopo che Libia Alba ha preso il controllo della capitale Tripoli in settembre e ha riformato il vecchio  parlamento con il Congresso Nazionale.

Non e’ la prima volta che la  ”Haddad 1” sbarca in Libia: l’ultimo approdo e’ avvenuto il 26 giugno 2015 a Tobruk.

Sotto: il punto dove e’ avvenuto il blocco della nave

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®