Volvo Penta IPS diventa extra large

volvo penta ips

Un superyacht: la massima espressione del lusso moderno. Dalla linea snella e filante alle raffinatissime finiture, fino al motore con sistema EVC, lo l’ Amer 94’ “Save the Sea” è un esempio di bellezza. E soltanto un gruppo piede può spingere una simile imbarcazione: il Volvo Penta IPS. Amer 94’ sarà espostoa al Cannes Yachting Festival, dall’8 al 13 settembre.

Cannes, 11 settembre 2015 -  Sin dalla sua presentazione, nel 2005, la popolarità del sistema Volvo Penta IPS è cresciuta notevolmente, di pari passo con le dimensioni degli yacht che può equipaggiare. Spinta dalle richieste dei clienti, Volvo Penta è ora in grado di offrire tre diversi formati di gruppo piede, per installazioni doppie, triple e quadruple, rendendo il sistema Volvo Penta IPS adatto a yacht con lunghezze da 30 a 100 piedi (9 – 30 metri).

Dieci 10 anni dopo il lancio iniziale, il Volvo Penta IPS viene ora installato sullo scafo più grande fino ad oggi, ‘Save the Sea’, uno splendido Amer 94’, costruito in Liguria dalla Amer Yacht. Con 94 piedi di lunghezza f.t. (28,2 m.) ed un dislocamento di 66 tonnellate, questa imbarcazione rappresenta una svolta epocale nella storia del Volvo Penta IPS ed apre una rotta che gli altri costruttori europei di superyacht dovranno seguire.

Volvo Penta IPS è un sistema piede collaudato e affidabile, superiore sotto ogni punto di vista a qualsiasi alternativa di motorizzazione entrobordo con linea d’asse,” ha dichiarato Barbara Amerio, proprietaria di Amer Yachts. “Il livello di comfort che questo sistema offre è assolutamente imbattibile, è qualcosa che abbiamo sempre desiderato offrire ai nostri clienti. Ma avevamo bisogno di un motore con prestazioni tali da eguagliare la tradizionale linea d’asse. La soluzione con tre Volvo Penta IPS1200 eroga tutta la potenza necessaria allo all’ Amer 94’”.

Il sistema di propulsione entrobordo si avvale di eliche contro-rotanti, accosto in banchina con joystick e posizionamento dinamico per offrire una piacevole esperienza di navigazione. Grazie a questo innovativo concetto applicato alla nautica da diporto, tutti i sistemi sono compatibili, completamente integrati e controllati con il sistema EVC che supervisiona tutte le funzioni, gli accessori e le operazioni da un’unica piattaforma che include il computer di navigazione, i dati del motore nonché invertitori e manette elettroniche.

Clienti come Amer Yachts stanno iniziando a comprendere che Volvo Penta IPS è perfetto per i superyacht,” spiega Nicola Pomi, Responsabile del settore marino Volvo Penta in Italia. “Lo L’ Amer 94’ ha già richiamato l’attenzione di altri costruttori interessati ad utilizzare Volvo Penta IPS sulle proprie imbarcazioni. Sono curiosi di scoprire come questo compatto sistema entrobordo crei la potenza per spingere un superyacht.”

 Silenzioso et compatto

Ma Volvo Penta IPS non offre soltanto maggior potenza: consente anche di risparmiare spazio. Questo sistema ad elevata efficienza è dotato di propulsori estremamente compatti; conseguentemente, anche con tre gruppi piede, c’è ancora molto spazio utile nello scafo. Prolungando di soli 60 cm lo scafo dello dell’ Amer 92’, abbiamo creato lo l’ Amer 94’ che dispone di cinque cabine al posto di quattro, rendendo questo modello particolarmente interessante per il settore del charter.

 Soprannominato ‘Save the Sea’ per l’approccio rispettoso dell’ambiente, lo l’ Amer 94’ vanta ridotti consumi di carburante e il 30% di emissioni di CO2 in meno, grazie al Volvo Penta IPS. Questo notevole risparmio consente, mediamente, un’autonomia di crociera superiore del 40%. Inoltre, questo sistema ad elevata efficienza offre anche eccellenti prestazioni, vibrazioni ridotte e maggiore manovrabilità rispetto ad un sistema entrobordo tradizionale. In più, l’impiego del Volvo Penta IPS ha ridotto del 50% la rumorosità a bordo dello dell’ Amer 94′.

I nostri clienti dicono che il Volvo Penta IPS è così silenzioso che i proprietari non abituati a questo sistema, all’inizio, faticano a capire se i motori sono in moto o no siano accesi o meno,” prosegue Pomi. “In un superyacht, in cui lusso e comfort sono estremamente importanti, un motore praticamente privo di rumorosità offre un’esperienza di navigazione ineguagliabile, rendendo il Volvo Penta IPS assolutamente unico.”

 “È tempo per una rivoluzione nei superyacht,” dichiara Barbara Amerio. “Volvo Penta è conosciuta per innovazioni che definiscono il panorama del settore e, dopo dieci anni di aver installato dopo aver installato per dieci anni i propri sistemi su yacht di minori dimensioni, i tempi stanno cambiando. Volvo Penta IPS trasformerà lo l’ Amer 94’ e gli altri yacht di dimensioni analoghe. La nostra ultima creazione è stata progettata specificamente per montare il Volvo Penta IPS. È una sensazione eccitante poter adesso offrire adesso questo sistema ai nostri clienti ed alla cantieristica da diporto.”

 Per saperne di più sull’innovazione che ha dato il via a tutto questo, visitate lo stand JETEE147, dove saranno esposti i motori Volvo Penta D13 e IPS3. I visitatori dello stand potranno anche provare il rivoluzionario cruscotto Glass Cockpit e lo schermo a sfioramento Volvo Penta IPS. Lo l’ Amer 94’ sarà esposto allo stand Amer Yachts (JETEE005-JETEE117).

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®