Tensione tra Libia e Russia per il sequestro della piccola petroliera ”Mekhanik Chebotarev”.I russi:la nave e’ vuota

Mekhanik Chebotarev

Astrakhan (Russia), 22 settembre 2015 – La maggior parte dei membri dell’equipaggio della petroliera russa” Mekhanik Chebotarev” catturata al largo delle coste della in Libia sono residenti di Astrakhan, ha detto il sostituto procuratore del trasporto regionale Alexander Pryakhin.
“Quasi tutti i membri dell’equipaggio della nave catturata sono residenti di Astrakhan -otto dei dodici nell’equipaggio- e non ci sono comunicazioni con loro con loro da parte dell’ ufficio del procuratore regionale dei trasporti.L’importante è mantenere la questione sotto controllo”, ha ribadito Pryakhin.
L’ultima volta che la ”Mekhanik Chebotarev” ha chiamato l’ufficio di armamento nel porto di Astrakhan è stato nel 2012, ha detto il ministero dell’industria, dei trasporti e delle risorse naturali nella regione di Astrakhan. La nave ha inoltre operato vie d’acqua russe interne e nelle aree di Azov, Nero, del Mediterraneo e del Mar Baltico.
La compagnia petrolifera Marine Group che possiede la nave cisterna ha detto in precedenza che l’incidente ha avuto luogo il 16 settembre. La petroliera è stata fermata da una nave da guerra battenti colori della Libia in acque internazionali. La nave stava navigando vuota in direzione del porto di Zawia in Libia. Doveva approdare nel porto di  Zawia o Zarzis, in Tunisia.
A bordo della petroliera russa non e’ salito nessun soldatodella nave militare libica senza dire  i motivi della battuta d’arresto. Hanno trasferito due membri dell’equipaggio a bordo della nave da guerra e ha ordinato il capitano della petroliera a seguirli e scollegare il sistema di identificazione automatica AIS.
La nave è stata ulteriormente convogliata fino al porto di Tripoli, dove è stata ancorata. I documenti ed i telefonini cellulari sono stati confiscati a tutto l’equipaggio. Tutta la documentazione della nave è stata sequestrata.
La ”Mekhanik Chebotarev”,  è  registrato presso il porto di Astrakhan, ed ha navigato in Libia da Rostok sul Don.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®