Shipping e Logistica:Ruolo strategico per l’economia italiana

genova shipping week,logo

Soddisfazione per la II edizione della Genoa Shipping Week
Genova, 23 settembre 2015 – Oltre 5000 ospiti provenienti da 45 nazioni hanno partecipato ai 20 eventi della II edizione della Genoa Shipping Week, la manifestazione organizzata da Assagenti e ClickutilityTeam. La settimana ha coinvolto l’intera città con convegni, eventi e visite organizzate e si è conclusa con la 12^+1 edizione dello Shipbrokers Dinner e la Sailing Regatta.

«Vedere crescere questa manifestazione è una soddisfazione immensa per noi – dice Gian Enzo Duci, presidente Assagenti – lo Shipbrokers Dinner ha confermato la sua importanza a livello internazionale e le conferenze di Port&Shipping Tech, grazie alla collaborazione con il nostro partner ClickUtility Team, hanno fatto un salto di livello notevole, con una copertura mediatica che ci rende orgogliosi, non solo come operatori portuali ma anche e soprattutto come genovesi»

     

Partecipazione e riconoscimenti anche da parte del cluster marittimo per la I edizione della MED SECURITY SUMMIT, Conferenza Internazionale sulla sicurezza portuale e marittima,  e per la VII edizione di PORT&SHIPPINGTECH, main conference della manifestazione. Un’edizione significativa – 98 i relatori messi a confronto –  che ai tradizionali temi del Green Shipping Summit e Smart Port ha approfondito le tematiche della Safety e dei Nuovi Mercati.

Efficienza e competitività le parole chiave di GREEN SHIPPING SUMMIT. I relatori intervenuti hanno evidenziato l’ampia gamma di soluzioni tecnologiche disponibili, a costi contenuti, per monitorare il consumo di energia e le emissioni che costituiscono un’opportunità di sviluppo per le imprese del settore marittimo. Tutte le compagnie di navigazione italiane sono impegnate in questo percorso di miglioramento dell’efficienza energetica. Tecnologia e meno burocrazia, invece protagoniste della sessione SMART PORT dedicata al tema dei corridoi logistici. Una maggior efficienza supportata dalla tecnologia può  infatti rendere più competitive le nostre infrastrutture e gli snodi logistici italiani. Al Marocco, paese ospite a Genoa Shipping Week, è stata dedicata la sessione “NUOVI MERCATI”, protagoniste le Autostrade del Mare e, soprattutto, l’importanza del Paese Nordafricano nei rapporti tra Italia e Africa. Quest’ultimo sta infatti investendo oltre 6 miliardi di euro nel settore marittimo con 13 porti, 62 km di moli e 1500 ettari di territorio dedicato. Il commercio via mare rappresenta il 98% del commercio estero e giustifica questo forte investimento nella logistica. Fondamentale il ruolo strategico dei porti del Sud Italia per consolidare i rapporti tra i 2 paesi e per sostenere i numerosi armatori oggi presenti in questo paese.

     

«Già nelle scorse edizioni – sottolinea Carlo Silva, Presidente di ClickutilityTeam – il forum ha confermato la propria leadership nel panorama degli appuntamenti internazionali dedicati allo sviluppo del sistema logistico-portuale. Prosegue l’obiettivo di creare un ponte ideale verso il Mediterraneo, riconfermando il ruolo chiave dell’Italia nello sviluppo del cluster e del commercio marittimo del mare nostrum. Il prossimo appuntamento sarà la seconda edizione della Naples Shipping Week che si terrà a Napoli dal 27 giugno al 2 luglio 2016 in collaborazione con il Propeller Napoli».

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®