DSV si impegna ad acquisire UTi Worldwide Inc.

DSV LOGO

 

Hedehusene (Danimarca), 11 ottobre 2015 – Il gruppo DSV (“DSV”) ha firmato il 9 ottobre scorso un accordo per l’acquisizione negli Stati Uniti della UTi Worldwide Inc. (“UTi”). UTI è una societa’ globale, che opera nei servizi di supply chain e della logistica con un fatturato di 3,9 miliardi di dollari e 21.000 dipendenti in 58 paesi. La nuova società sarà uno dei più forti operatori di trasporto e di logistica di tutto il mondo.
DSV è entrato con un accordo di acquisire UTi al prezzo di USD 7,10 in contanti per ogni azione ordinaria. La transazione totale implica un enterprise value di circa 1,35 miliardi di dollari.
Il corrispettivo per azione rappresenta un premio agli azionisti ordinari pari a circa il 50% rispetto al prezzo di chiusura di UTi dell’ 8 ottobre 2015, e un premio di circa il 34% rispetto al prezzo di chiusura medio di 30 giorni di volume ponderato.
I Consigli di Amministrazione di DSV e UTi hanno approvato all’unanimità la transazione.
Kurt K. Larsen, presidente del consiglio di DSV, commenta:
“E ‘un grande piacere per me annunciare il primo passo verso la combinazione di UTi e DSV. Ci completiamo a vicenda perfettamente, sia in termini di attività commerciali che geografica. Insieme, saremo ancora più forti e in grado di sfruttare sinergie di business così come una maggiore portata globale a vantaggio di azionisti, clienti e dipendenti. Siamo ansiosi di unire le forze e il benvenuto ai nostri nuovi colleghi da UTi a DSV. ”

Roger MacFarlane, Presidente del Consiglio di UTi, commenta:
“Operiamo in un settore dove le dimensioni sono sempre più un fattore critico. Unendo le forze con la DSV si fornisce sostanzialmente maggiore valore ai clienti e molte opportunità future per la nostra gente, mentre è economicamente molto interessante per i nostri azionisti. Di conseguenza, il Consiglio di Amministrazione di UTi ha ha approvato all’unanimità l’accordo con DSV e raccomanda vivamente che i nostri azionisti di accettare l’offerta. ”
Panoramica di transazione
I titolari di azioni ordinarie della UTi riceveranno in contanti di USD 7,10 per azione ordinaria alla chiusura dell’acquisizione mediante fusione. A seguito della fusione, UTi diventerà una filiale interamente controllata indiretta della DSV.

La transazione totale implica un enterprise value di circa 1,35 miliardi di dollari
Più di transazione: 0.34x ultimi 12 mesi ha registrato un fatturato di 3,9 miliardi di dollari
Prezzo in contanti offerto di USD 7,10 per azione ordinaria
Danske Bank, ING e Nordea si sono impegnati a finanziare l’operazione
DSV utilizzerà il finanziamento azionario, nel livello di 5 miliardi di DKK nel corso dei prossimi dodici mesi, per mantenere una struttura del capitale prudenziale.
L’operazione è subordinata all’ottenimento all’approvazione degli azionisti di UTi alla riunione straordinaria degli azionisti. Maggiori azionisti di UTi, fondi controllati da P2 Capital Partners, LLC, tenendo circa il 10,8% delle azioni ordinarie e di tutte le azioni privilegiate convertibili, sono entrati in un impegno irrevocabile di voto a sostegno della transazione, soggetta a determinate condizioni. L’operazione è subordinata al ricevimento delle relative autorizzazioni regolamentari e le altre condizioni di chiusura
Il closing è previsto nel 1 ° trimestre 2016

Razionale strategico
Le acquisizioni sono una parte integrante della strategia di crescita di DSV, e DSV ha un forte track record di successo dell’integrazione delle società acquisite. L’acquisizione di UTI è previsto un aumento di fatturato annuo del DSV di circa il 50%, la creazione di uno delle più forti reti di trasporto e di logistica di tutto il mondo.
Pro-forma 2014 di ricavi pari a circa 13 miliardi di dollari (75 miliardi di corone danesi) e la forza lavoro combinata crescerà fino a 44.000 persone in 84 paesi, 848 uffici e 339 strutture logistiche.
La Divisione Air & Sea sarà notevolmente rafforzata, e DSV aumenterà le sue capacità specifiche del settore in tutte le divisioni. Inoltre, DSV ora sarà davvero globale nella logistica contrattuale ed espandersi in attività di trasporto merci su strada al di fuori dell’Europa. Ciò consentirà alla società di offrire ai propri clienti una gamma più ampia di servizi.
Le due aziende avranno una presenza geografica più equilibrata con circa il 61% dei ricavi in Europa, Medio Oriente e Nord Africa, il 17% in America, il 16% in Asia (APAC) e il 6% in Africa sub-sahariana.
DSV e UTi hanno una forte rispondenza con molte potenziali sinergie a seguito di somiglianze nei modelli di business e servizi:

Sinergie commerciali di rete e di servizio offerti forti, nuove competenze e abilità
Il consolidamento di uffici e strutture logistiche
Il consolidamento dell’infrastruttura IT
Ottimizzazione della struttura organizzativa
Più forte potere d’acquisto

La transazione dovrebbe crescere EPS nel secondo anno dopo la chiusura, e, a lungo termine si prevede che i margini operativi della nuova entità possono essere alzati verso i livelli esistenti di DSV all’interno dei rispettivi rami d’azienda.
A seguito di chiusura, ulteriori dettagli sull’impatto dell’acquisizione saranno comunicati, comprese le stime di sinergie e costi di integrazione.
Il contenuto del presente annuncio non avrà alcun impatto sulle prospettive precedentemente annunciato per l’esercizio 2015, come riportato nella Relazione finanziaria Rapporto H1 2015, in data 4 agosto 2015.

Chi è UTi Worldwide Inc.
Con sede in California, Stati Uniti, UTI  opera a livello globale nel supply chain e logistica asset-light. Nei 12 mesi terminati  il 31 Luglio 2015 UTi realizzato un fatturato consolidato di 3,9 miliardi di dollari e un EBITDA rettificato di dollari  di poco meno di 6 milioni di euro. UTi impiega circa 21.000 dipendenti a tempo pieno in 58 paesi in più di 300 uffici e 200 centri logistici e offre servizi e soluzioni di supply chain completo, tra cui aereo, oceanihe, distribuzione, intermediazione doganale e logistica contrattuale.
UTi ha una forte presenza in Nord America e una posizione di leadership in Sud Africa. Essa opera anche una vasta rete in Asia-Pacifico e in Europa. Nei 12 mesi terminati il 31 Luglio 2015 imprese di spedizione e Contract Logistics & Distribution segmenti di UTi hanno prodotto un fatturato di oltre 2,5 miliardi di dollari e 1,4 miliardi di dollari, rispettivamente. Di conseguenza, UTI è uno dei top 20 globali, fornitore di logistica.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®