
Cairo, 15 ottobre 2015:
Revisione di Best Practice Management 4 (BMP4) Zona ad alto rischio
Efficace dal 1 dicembre 2015 il settore ad alto rischio (HRA), come definito dagli sponsor di BMP4 è stato alterato. Il volontario Segnalazione area (VRA) rimane la stessa. Il Comitato misto sulla guerra (JWC) si prevede che ne seguiranno l’esempio.
Yemen
I ribelli Houthi e il loro principale sostenitore, il generale Saleh, hanno concordato un piano di pace con le Nazioni Unite e ritireranno le forze da Sana’a se la Coalizione saudita ferma i loro attacchi aerei. Finora il Presidente Hadi e la Coalizione saudita non hanno riconosciuto questa dichiarazione che respinge come una manovra e hanno continuato nel loro assalto di Tiaz nel sud dello Yemen.
Ben Stewart, General Manager presso società leader della sicurezza marittima MAST (Singapore),che ha dichiarato: “E ‘chiaro che il blocco del nord dello Yemen è sta iniziando a mordere. I porti di Hodeidah e Saleef sono stati senza elettricità per gli ultimi 55 giorni ed hanno un disperato bisogno di combustibile.
“Per gli Houthi e il generale Saleh dopo aver accettato di accordi di pace, che riducono significativamente la loro influenza, è probabile che si trovino in una posizione molto difficile.”
Libia
Bernardino Leon, inviato speciale delle Nazioni Unite in Libia, la scorsa settimana ha annunciato un nuovo accordo per formare un governo di unità.
Stewart ha detto: “Questo è stato piuttosto sorprendente dato che i governi Tobruk e Tripoli non avevano concordato nessun termine. Sembra che il signor Leon potrebbe essere stato un po ‘prematuro, con il suo annuncio, con il governo di Tripoli.
“Il Governo di Tripoli non tollererà che il generale Haftar possa far parte di un governo libico. Generale Haftar, probabilmente la presenza più potente del governo di Tobruk da cui e’ ufficialmente riconosciuto, è altamente improbabile che si faccia da parte. Lo stallo è destinato a proseguire. “