Mare Arabico in allarme per l’arrivo del ciclone Chapala.L’ultimo fu nel 1945

ciclone chapala

Aden, 30 marzo 2015 – Il Ciclone Chapala potrebbe diventare il più forte mai registrato nel Mare Arabico e può trasformarsi in uragano lungo la costa dello Yemen o sud-ovest Oman nei prossimi giorni.

Chapala ha venti di categoria 4  di intensità degli uragani e può raggiungere anche la categoria 5 molto presto.

Mentre le misure dirette da aerei da ricognizione non sono disponibili sul Mar Arabico, l’ intensificazione di Chapala da una tempesta tropicale di fascia alta al massimo di  categoria 4  in 24 ore che terminano 02:00 fino a venerdì mattina era piuttosto impressionante per questa parte del mondo.
 Cicloni tropicali nel bacino dell’Oceano Indiano, che comprende il Mare Arabico, sono semplicemente conosciuti in inglese come “cicloni” o “tempeste cicloniche”, indipendentemente dalla forza. Non ci sono termini speciali come “uragano” o “tifone” applicate in base al raggiungimento di una certa intensità, ma il Dipartimento Meteorologico dell’India fa applicare vari aggettivi come “grave” o “molto grave” per descrivere i diversi livelli di intensità.

Alcuni continuano e la loro intensificazione non può ancora essere esclusa, a causa non solo di più caldo rispetto alla media dell’acqua di mare Arabico lungo il suo percorso, ma anche a causa di un imponente canale di deflusso superiore a quella atmosferica che si estende per centinaia di miglia a est-nord-est di Chapala da una zona di bassa pressione superiore a quella atmosferica sul Nord dell’India.

Questi canali di deflusso attirarano essenzialmente aria lateralmente dalla sommità di temporali intensi. Per compensare, il flusso d’aria in prossimità della superficie deve correre verso il centro della circolazione veloce. Quando questo accade, dà una spinta a temporali del ciclone, che abbassa la pressione superficiale.

Guidato dall’ alta pressione subtropicale, Chapala è previsto per tenere un percorso  ovest o a nord-ovest nel corso dei prossimi giorni, lungo la costa dello Yemen orientale o sud-ovest Oman Lunedi.

I cicloni tropicali che si formano nei pressi della penisola arabica spesso ”ingeriscono” aria secca del deserto e si indeboliscono prima.

In questo caso,  Chapala sara’ come un ciclone forse molto più debole del suo potenziale di massima intensità sul Mare Arabico. I piccoli cicloni tropicali possono entrambi intensificare rapidamente e indebolirsi rapidamente.

Tuttavia, Chapala può ancora essere un ciclone formidabile di almeno di categoria 1 intensità di approdo, un evento molto insolito, se non senza precedenti per lo Yemen o sud-ovest Oman.

La minaccia di forti precipitazioni dovrebbe essere un fattore indipendentemente dall’intensità.

Chapala ha il potenziale per far cadere 3-4 volte o più la pioggia media annua in appena un giorno o due su parti dello Yemen orientale e sud-ovest Oman. Secondo worldclimate.com, la media annuale delle precipitazioni a Salalah, Oman (stima 197.000 abitanti a partire dal 2009), è solo circa 4 pollici.

Fiumi che da queste montagne sono normalmente asciutti o molto basso, vedrebbe aumenti rapidi con precipitazioni grandi e spaventose portate, che potrebbe essere distruttivo o mortale.
PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®