Concesso il permesso ambientale per il canale interoceanico del Nicaragua ad una societa’ cinese, costera’ 50Mld dollari

nicaragua ritiro documenti

Fotografia: HKND Group

Il 5 novembre 2015, il governo del Nicaragua ha annunciato l’approvazione della Valutazione Ambientale e Social Impact (ESIA) per il Progetto Nicaragua interoceanico Canal Grande e ha emesso il “autorizzazione ambientale” per il progetto. Questo segna una tappa importante nella storia del Canal Grande Nicaragua. La costruzione del Canale porterà enormi benefici al popolo nicaraguense oltre a soddisfare il bisogno dell’ industria marittima internazionale per una via più economica interoceanica in grado di gestire le navi più grandi attualmente in fase di costruzione.

Managua, 6 novembre 2015 – Allo stesso modo, questo è un giorno di grande importanza per il Gruppo HKND. Poiché ad HKND sono stati concessi i soli diritti di concessione per costruire e gestire il Canale  due anni fa, un  team di professionisti internazionali dell’azienda ha condotto studi tecnici e di fattibilità finanziaria, ha prodotto un concept design per il progetto e ha condotto una vasta valutazionedi impatto  ambientale e sociale. L’ESIA è stata presentata al governo del Nicaragua nel maggio di quest’anno. Una rigorosa revisione da parte del governo ha confermato la ESIA trovando che,  il Canale produrrà un impatto ambientale e sociale netto positivo. Questo era un requisito primario del SIA e un fermo impegno di HKND.

 

HKND e’ molto orgoglioso di questo risultato.

La cerimonia di approvazione si è tenuta a Managua, la capitale del Nicaragua la mattina del 5 novembre con la presenza di Manuel colonnello Kautz, presidente della Commissione Canale del Nicaragua e del progetto di sviluppo ha annunciato che, dopo il voto, la Commissione ha deciso di concedere al Canale HKND  l’autorizzazione ambientale del Nicaragua Canal Grande Progetto. In seguito, il Dr. Paolo Oquist, il segretario esecutivo della Commissione per il Canale e il segretario privato per politiche nazionali per Presidenza del Nicaragua, hanno consegnato il permesso ambientale per il Capo Progetto Advisor dell’ HKND, Bill Wild dall’Australia.

Telemaco Talavera, il portavoce della Commissione ha sottolineato che la valutazione del Canale da parte di ESIA, e’ stato effettuato da una società di consulenza leader a livello mondiale di sostenibilità con gli sforzi di scienziati di tutto il mondoed  è stato molto scientifico e rigoroso. Dopo un’analisi approfondita, la Commissione Canale finalmente ha approvato questa relazione. Egli afferma: “Oggi è una giornata storica per il Nicaragua. Si tratta di un progetto che porterà notevoli benefici economici, sociali e ambientali. E non solo a beneficio di questa generazione del Nicaragua, ma andrà anche a vantaggio delle generazioni future e anche al mondo intero. ”

Dopo aver ricevuto il permesso, Selvaggio ha dichiarato che “il processo di ESIA è stato esaustivo e abbiamo impiegato  un tempo piu’  lungo per portarlo a termine rispetto  a quelloche abbiamo previsto inizialmente, perché abbiamo ascoltato l’input che abbiamo ricevuto sulla progettazione  che ha portato vari cambiamenti che ne hanno migliorato l’iniziale progetto. Il nostro impegno è sempre stato quello di preparare un ESIA che, soddisfatto e superato tutti i termini di riferimento e quelli  internazionale di  Best Practice. Siamo soddisfatti perche’ il progetto ha prodotto un ESIA che il popolo del Nicaragua ha una totale fiducia in. Siamo molto lieti che il progetto può ora andare avanti con tutta velocità e con il sostegno sincero da molti settori del paese. ”

Pang Kwok Wai, Executive Vice President di HKND Group, ha dichiarato che ottenere l’autorizzazione ambientale è stata una importante pietra miliare nello sviluppo del progetto, e anche una soglia cruciale in termini di conformità internazionale Best Practice in fase di progettazione. “Attualmente il progetto del canale è pronto per una nuova fase di sviluppo.”

L’ESIA rappresenta il culmine di un duro lavoro svolto da centinaia di scienziati di fama mondiale e gli ambientalisti per un periodo di oltre due anni. Non solo riflette la conoscenza degli scienziati nicaraguensi locali, ma incorpora anche l’input delle comunità lungo il percorso del canale. Questo dimostra uno sforzo internazionale combinato in conformità con i principi di International Best Practice.

I lavori per la ESIA iniziata nel giugno del 2013, quando HKND impegnata Environmental Resources Management (ERM), una società di consulenza britannica riconosciuta come leader internazionale nel campo della sostenibilità ambientale. ERM ha organizzato un team di esperti di livello mondiale per condurre studi approfonditi sul campo base lungo 10 km di corridoio di canale e quindi di analizzare l’impatto sociale ed economico del canale e di determinare le mitigazioni e le compensazioni necessarie per ottenere un impatto netto positivo, in conformità accettati migliori prassi scientifica internazionale.

Il rapporto, che comprende 14 volumi con 11.000 pagine e 2,7 milioni di parole, copre una vasta gamma di discipline scientifiche, tra cui la geologia, il suolo, le acque sotterranee, le acque di superficie, aria, rumore, vibrazioni, marina / acqua dolce e degli ecosistemi terrestri, così come le risorse sociali , la salute della comunità, il patrimonio culturale, l’economia e l’occupazione locale.

Il rapporto ESIA è stato ricevuto dal governo del Nicaragua alla fine di maggio 2015. Nel corso dei 5 mesi dalla presentazione della relazione, HKND, ERM e il governo hanno lavorato insieme per affinare le proposte del canale per ridurre al minimo gli impatti ambientali e sociali e per concordare a un regime di mitigazioni e compensazioni, il tutto rigorosamente in conformità con la prassi internazionale. HKND ha fatto importanti modifiche di progettazione che hanno migliorato il progetto ed è molto soddisfatto di quanto è stato realizzato nel corso di questo rigoroso processo di revisione.

Gli studi di base dell’ ambiente esistente e gli ecosistemi hanno stabilito chiaramente che l’ambiente ecologico del Nicaragua si è deteriorata negli ultimi anni. Foreste native vengono distrutte ad una velocità allarmante a causa dell’agricoltura intensiva. Esperti ambientali concordano sul fatto che senza l’azione significativa la maggior parte delle foreste esistenti nella metà meridionale del paese spariranno entro 10 o 15 anni.

Gli studi di base hanno inoltre evidenziato che la qualità delle acque del Lago Nicaragua si sta deteriorando a causa di attività umane e la foresta si sta perdendo intorno al lago. Una delle misure di mitigazione hanno deciso di coinvolgere  HKND come impresa principale di riforestazione nel canale spartiacque per prevenire l’erosione del suolo e ridurre i sedimenti. Allo stesso tempo, il progetto del canale e le porte delle vashe farà in modo che il canale non si tradurrà in una qualsiasi utilizzazione dell’ acqua dal lago Nicaragua e che non ci sarà alcun impatto sul lago dalla penetrazione di acqua salata nel lago. HKND si impegna a garantire che la qualità dell’acqua del lago sarà migliorata come conseguenza della costruzione del canale.

Il percorso selezionato per il canale assicura che non più di 6.800 famiglie (27.000 persone) che saranno trasferiti a causa del progetto di canale. Tra questi, solo 25 famiglie sono popolazioni indigene che vivono nel territorio Rama-Kriol governo territoriale (GTRK). HKND Group si impegna a realizzare il reinsediamento degli sfollati completamente in conformità con la prassi internazionale, e si è impegnato che tutte le persone trasferite vedranno miglioramenti nelle loro condizioni di vita, con una migliore abitazioni e infrastrutture sociali rispetto a quello che hanno attualmente.

ERM ha confermato che con le mitigazioni e compensazioni concordati, il Progetto Canale soddisferà gli standard di best practice internazionale e produrrà un beneficio netto positivo. Si è riscontrato che “la costruzione e l’esercizio del Progetto in modo coerente con gli standard internazionali potrebbero offrire il miglior futuro per il Nicaragua” e “potrebbero fornire benefici ambientali, sociali ed economici al popolo del Nicaragua”.

In parallelo con processo di revisione del governo, nove riunioni di consultazione pubblica sono state tenute dal Governo e HKND. Le riunioni di consultazione hanno attirato circa 3.000 partecipanti, tra cui i rappresentanti di varie comunità lungo il percorso Canale, i vertici delle imprese private, i media, gli studenti universitari, i sindacati, gli scienziati, gruppi religiosi, delle organizzazioni ambientaliste e corpo diplomatico e rappresentanti di Stati Le agenzie delle Nazioni, Unione Europea e Fondo Monetario Internazionale.

Il processo di consultazione pubblica è riuscita a trasmettere i fatti riguardanti il ​​progetto e ha ricevuto una risposta molto favorevole. Secondo l’ultimo sondaggio di opinione pubblica completata il 14 ottobre 2015 da M & R Consultores, che è un membro aziendale del ESCOMAR (European Society for Opinion and Marketing Research), il 77,6% dell’intera popolazione nicaraguense ha sostenuto il progetto del canale mentre il 70% dei nicaraguensi considerato il canale interoceanico Progetto grave.

Gli esperti hanno stimato che il progetto direttamente o indirettamente,potra’ creare fino a 250.000 posti di lavoro durante la fase di costruzione. ERM confermato nella relazione ESIA che il canale avrà un impatto sociale positivo sul paese: “Si prevede che la costruzione e l’esercizio di un Canal de Nicaragua potrebbero beneficiare in modo significativo l’economia del Nicaragua a causa di un aumento della produzione economica, la diversità aziendale e mercati ; più posti di lavoro, l’aumento del reddito personale e la spesa, il miglioramento delle competenze e l’esperienza dei lavoratori, nonché il miglioramento delle infrastrutture di trasporto “.

“Il Nicaragua non ha che da guardare fino a Panama”, un paese di prossimità e con un clima simile, habitat naturale, e contesto sociale, “per vedere i benefici di un canale interoceanico, che pone Panama come il secondo paese più ricco in America Latina”, ha spiegato ERM nel rapporto ESIA.

Informazioni di base

Il 13 giugno 2013, Assemblea Nazionale del Nicaragua ha ratificato un accordo commerciale in esclusiva tra il governo del Nicaragua e HKND Group per sviluppare il canale di Nicaragua e il progetto di sviluppo. L’accordo concede HKND Gruppo i diritti esclusivi per un massimo di 100 anni, per sviluppare e gestire il canale di Nicaragua e altri potenziali sotto-progetti, tra cui due porte, una zona di libero scambio, un aeroporto internazionale, e altri progetti di sviluppo delle infrastrutture.

Il canale ospiterà navi container fino a 25.000 TEU, superpetroliere di 320.000 dwt vettori e di massa di 400.000 dwt. Il canale sara’ in grado di soddisfare le sempre crescenti esigenze per il trasporto di container, rinfuse, e l’energia da intraprendere in modo economico ea basso consumo energetico. Si dara’ un contributo eccezionale al risparmio energetico globale.

Nel mese di giugno 2014, McKinsey & Company hanno completato il caso studio di fattibilità e attività commerciali. Lo studio di fattibilità tecnica, guidati da China Railway Siyuan Survey e Design Group, è stato anche realizzato nel mese di dicembre dello stesso anno. Con la recente approvazione ESIA, il Progetto Canale del Nicaragua è stato dimostrato fattibile dagli alberghi economici, ingegneria e prospettive ambientali. Ora entra nella fase di progettazione e costruzione. Ciò comporta anche un nuovo ciclo di studi tecnici.

CSA globale dall’Australia è stato incaricato di condurre un’indagine a livello del terreno (LiDAR) e un’indagine geofisica del percorso canale e Lago Nicaragua litorale. Altre opere di logistica e abilitanti vengono approntati per consentire le grandi opere di costruzione.

HKND stima che le opere di start-up per Brito Port saranno in corso entro la fine di quest’anno. La costruzione di blocco e opere di sbancamento avrà inizio entro la fine del 2016, che segnerà il lancio ufficiale delle grandi opere. Si prevede che il canale sarà completata entro 5 anni dopo l’inizio delle grandi opere.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®