Presentata la proposta di nuovo sistema giudiziario per la protezione degli investimenti per il TTIP

martellino del giudice

 

Bruxelles, 14 novembre 2015 – L’Unione europea ha formalmente presentato, due giorni fa, agli Stati Uniti la sua proposta di riforma del sistema della protezione degli investimenti e di un nuovo e più trasparente sistema di risoluzione delle controversie tra investitori e Stati – il sistema giudiziario per la protezione degli investimenti.

In questa occasione, la Commissaria europea per il Commercio Cecilia Malmström ha commentato: “Oggi si conclude un lungo processo interno nell’UE per sviluppare un approccio moderno alla protezione degli investimenti e alla risoluzione delle controversie per il TTIP e oltre. È il risultato di ampie consultazioni e del dibattito con gli Stati membri, il Parlamento europeo, le parti interessate e i cittadini. Questo approccio permetterà all’UE di assumere un ruolo globale sulla via delle riforme, per creare un tribunale internazionale basato sulla fiducia dei cittadini.”

Il testo definitivo comprende tutti gli elementi chiave della proposta della Commissione del 16 settembre, che mira a salvaguardare il diritto di  legiferare e a creare un sistema giudiziario con un meccanismo di ricorso basato su regole ben definite, con giudici qualificati e procedure trasparenti.

La proposta include anche ulteriori miglioramenti nelle modalità di accesso al sistema delle piccole e medie imprese. Il nuovo sistema dovrebbe sostituire l’attuale meccanismo di risoluzione delle controversie tra investitori e stati (ISDS) nel TTIP e in tutti i negoziati commerciali e gli investimenti in corso e futuri dell’UE.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®