Nuove navi di Carnival Corporation navigheranno grazie alla propulsione Azipod di ABB

azipod xo


Un nuovo ordine del valore di 60 milioni di dollari riconferma la collaborazione di lunga data tra ABB e Fincantieri.

Sesto San Giovanni, 18 novembre 2015 – ABB, gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, si è aggiudicata un nuovo ordine del valore di 60 milioni di dollari per fornire tutti gli impianti elettrici e il sistema di propulsione Azipod XO, per due nuove navi da crociera, di proprietà della Carnival Corporation*.

La fornitura ABB include inoltre i generatori, i quadri principali, un sistema di controllo da remoto e i trasformatori di distribuzione. Il nuovo Azipod è un sistema di propulsione orientabile gearless dove il motore di azionamento elettrico è situato in un pod sommerso, al di fuori dello scafo della nave. Il design incrementerà la sicurezza e l’efficienza sui consumi, rendendolo il sistema di propulsione più eco-compatibile.

Le due navi, che verranno costruite da Fincantieri in Italia, navigheranno per la Holland America Line e la Carnival Cruise Line, entrambe di proprietà della Carnival Corporation. La nave destinata alla Holland America Line sarà una sorella della Koningsdam, attualmente in costruzione presso Fincantieri. La nave avrà una stazza di circa 99.500 tonnellate, ospiterà 2.650 passeggeri e verrà consegnata a fine 2018. La nuova Carnival Cruise Line invece, conterrà 3.954 passeggeri, sarà la gemella della Carnival Vista e la 26esima nave operativa di tutta la flotta del brand. La consegna è prevista per inizio 2018.

“Queste due bellissime navi, in commissione a Fincantieri, rappresentano il nostro impegno continuo per fornire ai nostri ospiti la migliore esperienza a bordo di tutte le navi dei nostri marchi”, ha dichiarato Arnold Donald, Presidente e CEO della Carnival Corporation. “Nuove navi equipaggiate con moderne tecniche di accoglienza, tecnologia e innovazione portano davvero una nuova esperienza di crociera nella vita di ciascuno e ci aiuteranno a crescere nella giusta direzione verso quello che è la domanda in ambito crocieristico”.

“Siamo lieti di continuare la nostra collaborazione con Fincantieri, che è conosciuto come uno dei principali costruttori di navi da crociera del mondo. Una relazione con il cliente di lungo periodo e la collaborazione con un cantiere navale leader come Fincantieri sono dimostrazione del nostro costante impegno per la qualità e il valore per il cliente. Ha detto Heikki Soljama, Responsabile del Business Marine and Ports di ABB.

La collaborazione tra ABB e Fincantieri dura ormai da oltre 25 anni: la prima consegna di un sistema di propulsione elettrica ABB per Fincantieri fu fatta per una nave da crociera Carnival nel 1990. Da allora, 14 navi costruite da Fincantieri sono state dotate di propulsione Azipod di ABB. Ventiquattro navi Carnival Corporation oggi sono dotate di propulsione Azipod.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®