BWM (gestione acqua di zavorra) non ha raggiunto il 35% della flotta mondiale: forse,avverrà nei primi mesi del 2016

IMO LOGO 2

Londra, 1 dicembre 2015 – L’IMO non ha ancora rilasciato una conferma se la convenzione di gestione dell’acqua di zavorra abbia raggiunto il tonnellaggio necessario per la sua entrata in vigore.
La convenzione entrerà in vigore 12 mesi dopo la data in cui 30 Stati membri dell’IMO, e  che rappresentino il 35 per cento del tonnellaggio mondiale, per ratificarla.
Ultimamente il Marocco, l’Indonesia e il Ghana hanno ratificato la Convenzione durante la settimana a partire dal 23 novembre e Jad Mouawad del  ”Mouawad Consulting” ha raccolto i loro dati in  tonnellaggio a partire dal 2014. Il Marocco ha contribuito con uno 0,03 per cento per le tonnellate di stazza lorda richiesti. L’ Indonesia ha contribuito con l’ 1,1 per cento e il Ghana ha contribuito con lo 0,01 per cento di tonnellate di stazza lorda.
Questo significa che il totale tonnellate di stazza lorda a partire dal 26 novembre, sulla base del 2014, è  di soli 34.14 per cento: ad un soffio dei 35 per cento richiesti per l’entrata in vigore della BWM (Ballast Water Management).
“La ratifica del Ghana è stata una sorpresa dato che le aspettative erano che la Finlandia, India, Argentina e Filippine sarebbero stati i  prossimi”, dice Mouawad.
L’IMO ha annunciato che sta raccogliendo i dati sulla stazza lorda mondiale sulla base dei dati aggiornati nel 2015 considerati le cifre molto vicine. Iran, Indonesia e le Isole Marshall, i paesi che hanno già ratificato la convenzione, sono tra quelli che potrebbero avere avuto un significativo aumento della loro stazza lorda, dice Mouawad.
“Finora, tutti sono in trepidante attesa per il riconteggio dell’IMO,” dice. “Armatore Associazioni come ICS, Intertanko e altri hanno rapidamente rassicurato i loro membri che i controlli  si svolgono e che nulla è sicuro. Intertanko ha detto che vi è una discussione legale presso l’IMO se le cifre dovrebbero essere aggiornati ogni anno, o se la percentuale di stazza lorda alla data della ratifica è quella che conta. Sappiamo da altre convenzioni che i dati vengono aggiornati ogni anno in modo che non ci aspettiamo che questo sia un problema. ”
Per Mouawad, non è davvero un problema se la convenzione entrerà in vigore nel mese di novembre o un paio di settimane o mesi più tardi. “Gli armatori, la cantieristica e l’industria in generale devono capire che la convenzione è reale ed entrerà in vigore. Tutti devono prepararsi ad una sfida significativa per soddisfare le sue esigenze nei prossimi sei o sette anni, almeno. “

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®