Eni e Anadarko avviano l’unitizzazione delle Aree 4 e 1 del bacino di Rovuma nell’offshore del Mozambico

ENI LOGO

A seguito della firma dell’Unitization and Unit Operating Agreement, Eni e Anadarko avviano l’unitizzazione delle Aree 4 e 1 del bacino di Rovuma nell’offshore del Mozambico. L’accordo riguarda gli straddling reservoirs a gas Mamba, nell’Area 4, e Prosperidade, nell’Area 1.

San Donato Milanese (Mi), 3 dicembre 2015 – Eni e Anadarko annunciano che, a seguito della firma dell’Unitization and Unit Operating Agreement (UUOA) e in pieno accordo con tutti i Concessionari dei progetti, è stata avviata l’unitizzazione per lo sviluppo dei giacimenti di gas naturale a cavallo tra le Aree 4 e 1 del bacino di Rovuma, nell’offshore del Mozambico. L’Area 4 è operata da Eni East Africa, mentre L’Area 1 è operata da Anadarko Mozambique Area 1 Ltd.

L’accordo riguarda gli straddling reservoirs a gas Mamba e Prosperidade, che si trovano rispettivamente nell’Area 4 e nell’Area 1 e che sono tra loro comunicanti. Secondo l’UUOA, lo sviluppo degli straddling reservoirs sarà eseguito inizialmente in maniera separata ma coordinata dalle due aree fino a quando non saranno prodotti 680 miliardi di metri cubi di riserve di gas naturale (340 miliardi di metri cubi per ognuna delle aree). Tutti gli sviluppi successivi saranno condotti congiuntamente dai Concessionari dell’Area 4 e dall’Area 1 attraverso un operatore che sarà frutto di una joint venture paritetica tra Eni East Africa e Anadarko Mozambique Area 1.

L’Unitization and Unit Operating Agreement, che è stato sviluppato in stretta collaborazione tra gli 11 concessionari, rappresenta un accordo equo per tutte le parti coinvolte nelle due aree. L’accordo è soggetto ad approvazione finale da parte del governo del Mozambico.

Eni è operatore dell’Area 4 con una partecipazione indiretta del 50% detenuta attraverso Eni East Africa (EEA), la quale detiene il 70% dell’Area 4. Gli altri Concessionari sono Galp Energia, KOGAS e Empresa Nacional de Hidrocarbonetos (ENH), con una quota di partecipazione del 10% ciascuno. CNPC ha una partecipazione indiretta del 20% nell’Area 4, attraverso Eni East Africa.
Anadarko è l’Operatore dell’Area 1 della quale detiene una quota di partecipazione del 26,5% attraverso Anadarko Mozambique Area 1 (AMA1). Gli altri Concessionari sono ENH (15%), Mitsui E&P Mozambique Area 1 (20%), Beas Rovuma Energia Mozambico (10%), BPRL Ventures Mozambico (10%), ONGC Videsh (10%) e PTTEP Mozambique Area 1 (8.5 %).

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®