Il servizio di traghetto Florida-Cuba avverra’ poco prima della fine del 2016.Balearia vuole investire 35Mln di $ per terminal

balearia

L’Avana sta riscontrando un enorme aumento del traffico turistico aereo e crocieristico marittimo: quest’ultimo non e’ un traffico che richiede adeguate e numerose strutture alberghiere poiche’ i passeggeri soggiornano a bordo,dopo aver visitato le bellezze naturali di Cuba.

Dopo che gli Stati Uniti e Cuba hanno riaperto le relazioni diplomatiche questa estate, Washington ha liberalizzato le regole per il trasporto marittimo a Cuba e non richiede più licenze specifiche per i traghetti per l’isola. Questo significa che ogni compagnia di navigazione che riceve l’approvazione cubano ora puo’ avviare il servizio Florida-Cuba, ha detto un operatore che ha ricevuto una licenza dagli Stati Uniti questa primavera.

“Il governo cubano ha detto che sapra’ aspettare il momento favorevole. Non è una priorità ora”, ha detto Nierenberg. L’Avana ha detto che vuole concentrarsi sulla costruzione di più camere d’albergo e sullo sviluppo di strutture per le crociere, i cui passeggeri non avranno bisogno di alberghi, ha detto.

“E non si avvierà prima della seconda metà del 2016 al più presto”, ha detto Nierenberg. “Cuba sta prendendo il suo tempo. Stanno pensando a fondo. Bisogna avere molta pazienza.”

I traghetti Florida-Cuba sarebbero particolarmente utili per i cubano-americani che spesso portano rifornimenti a parenti e amici sull’isola, dal cibo agli elettrodomestici, alle apparecchiature per le imprese private. I visitatori ora pagano pesanti tasse per trasportare bagagli aggiuntivi in ​​aereo e pagherebbero meno se trasportassero il carico con il traghetto.

Ma Cuba deve ancora cambiare le sue regole per consentire ai cubano-americani di arrivare via mare, ha detto un operatore di Miami possessore di una delle poche licenze di traghetto Stati Uniti-Cuba e viceversa.

La societa’ di navigazione spagnola ” Balearia”, gia’ opera nei caraibi con traghetti da Fort Lauderdale alle Bahamas.

Balearia anche offerto di operare con quattro battelli ad energia solare in grado di accogliere circa 100 passeggeri ciascuno per servire come navette intorno alla zona di  L’Avana Bay. Quelle barche potrebbero collegare via mare con altri località di trasporto della capitale cubana, chegia’  fornisce link ad autobus, taxi e treni.

I porti di Fort Lauderdale,Palm Beach County,Miami, Tampa, Key West e altrove sono in lizza per ospitare il servizio di traghetto con Cuba per incrementare il proprio business.

La linea marittima prevede l’utilizzo di traghetti capaci di trasportare circa 500 auto e circa 150 rimorchi, ha detto. Il costo passeggero sarebbe di circa $ 295 andata e ritorno e potrebbe noleggiare un piccolo contenitore per circa $ 150 imbarcando fino a 1.000 chili di merci.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®