BMW Oracle Racing sceglie ancora TeXtreme® tecnologia che si prepara a difendere il suo titolo di Coppa America

oracle team

Boras, Svezia – 15 gennaio 2016 – ORACLE TEAM USA continuerà la sua cooperazione con TeXtreme® come il fornitore preferito di materiali in fibra di carbonio utilizzati per la produzione di parti in composito per i catamarani della squadra che si prepara a difendere il suo titolo nella 35 ° Coppa America nel 2017, utilizzando barche rinforzate dalla tecnologia TeXtreme®.
Grant Simmer, direttore generale di BMW Oracle Racing, dice: “Siamo felici di rinnovare la nostra partnership con TeXtreme®. Riceviamo un supporto eccezionale lavorare con materiali estremi di alta qualità, che ci permette di costruire e sviluppare le barche da corsa più avanzate. Questo darà ai nostri marinai un netto vantaggio competitivo in Coppa America. ”
I Catamarani della BMW Oracle Racing di Coppa America sono costruiti in Nuova Zelanda da Core Builders Composites. Tim Smyth, General Manager di Core Builders ha commentato: “Con TeXtreme® otteniamo benefici dal punto di vista meccanico, in termini di resistenza e rigidità, così come da un punto di vista produttivo. Come conseguenza dell’uso di tessuti in fibra di carbonio TeXtreme®, siamo riusciti a ridurre notevolmente i tempi di lay-up e significativi risparmi. Allo stesso tempo, i materiali hanno reso possibile di ridurre il peso complessivo delle barche. ”
ORACLE TEAM USA è attualmente la formazione e la sperimentazione su barche AC45S in Bermuda, e l’applicazione di queste conoscenze per lo sviluppo della loro Cup Class yacht America per essere corso nel 2017. Un elemento chiave nel processo è diventato quello di ottimizzare con precisione il peso e il design del yacht al fine di ottenere una corretta resistenza. La scelta dei materiali, prevalentemente compositi in fibra di carbonio, hanno un impatto diretto sulle prestazioni di una barca.
Oltre alla presenza di materiali TeXtreme® in Coppa America, i  prodotti innovativi della società sono ampiamente utilizzati in Formula 1, NASCAR, Le Mans e Indy Car circuiti di auto da corsa; nella produzione di biciclette; nell’ hockey su ghiaccio, del golf e attrezzature per il tennis; tavole da surf, canottaggio e canoe; sci e snowboard – e in varie applicazioni aerospaziali industriali e avanzati.
“Siamo lieti che TeXtreme® continui ad essere la scelta numero uno tra i tanti professionisti quando si tratta di ridurre il peso e migliorare le prestazioni meccaniche. Il nostro obiettivo è continuare con  BMW Oracle Racing e renderla più competitiva possibile rimanendo in prima linea nello sviluppo del materiale composito, contribuendo a fornire la squadra con le migliori condizioni possibili per vincere un altro titolo “, afferma Andreas Martsman, VP Marketing & Sales presso Oxeon.
Prodotti rinforzati con TeXtreme® ottengono un beneficio medio di una riduzione complessiva del 20% in peso rispetto ad altri materiali in fibra di carbonio sul mercato – senza sacrificare la solidità o alla rigidità. In alternativa ai materiali come alluminio o acciaio, il potenziale risparmio di peso è ancora maggiore.
“Abbiamo confrontato innumerevoli diversi rinforzi compositi e considerando tutti gli aspetti come il costo, il potenziale di risparmio di peso e le proprietà meccaniche, TeXtreme® è stata la scelta più ovvia”, conclude core costruzioni Tim Smyth

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®