SUDAFRICA:collisione tra bulk carrier e peschereccio che affonda.Salvo equipaggio

sunrise jade
Città del Capoli (Sudafrica), 19 gennaio 2016 – Il Sea Rescue Istituto Nazionale (NSRI) ha riferito che tutti i 14 membri dell’equipaggio costretti ad abbandonare il loro peschereccio a seguito di una collisione con un’altra imbarcazione, sono al sicuro.
Sono stati portati a riva dopo una ricerca in condizioni estreme che includevano “fitta nebbia, un mare mosso con onde di 2,5 metri e un vento da sud-ovest di 26 nodi”,ha fatto sapere il il servizio di salvataggio NSRI.
Due squadre di soccorso sino state allertate dai porti Transnet nazionali  a seguito di una chiamata di soccorso ”mayday” dalla società armatrice ”Viking Pesca”   che riferiva l’affondamento del proprio peschereccio ”Lezandi”  a circa 10 miglia nautiche a sud ovest di Cape Point “.
“Segnali di soccorso di colore rosso è stato avvistato nelle vicinanze”, ha detto la NSRI, aggiungendo che si è sospettato subito che i 14 uomini dell’equipaggio abbiano trovato la possibilita’ di imbarcarsi sulle  due zattere di salvataggio prima che il peschereccio affondasse “.
Verso le 02:35, il peshereccio ”Fresia “, ha riferito di aver avvistato una zattera di salvataggio e segnalato alle autorità di soccorso che tutti i 14 membri dell’equipaggio avevano trovato e non c’erano stati feriti”. Sono stati “salvati con successo.
“E ‘stato poi accertato che il peschereccio  ‘Lezandi’ e’ entrato in collisione con la nave portarinfuse Alba Jade in una fitta nebbia”, ha detto la  NSRI.
Il peschereccio, si pensa, che sia alla deriva semi-sommerso: “un avvertimento alla navigazione marittima per avvertire le navi nella zona del pericolo” è stato rilasciato. L’apparentemente integra ”Sunrise Jade” ha continuato la sua navigazione verso Saldanha Bay.
L’Autorità per la sicurezza marittima sudafricana ha aperto un’inchiesta indagare sull’incidente.
“L’equipaggio a bordo del peschereccio ”Fresia” sono stati lodati per il loro ruolo nella operazione di salvataggio”, ha detto la  NSRI.
PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®