OPPORTUNITA’ DELL’ OFFSHORE IN UN MOMENTO CRITICO PER IL GREGGIO

pw2 low res

Patrik Wheater, Managing Director, Seaborne Communications

 

Londra, 20 gennaio 2016 -  Le aziende che operano nel settore dell’energia con offshore devono accettare il fatto che i prezzi del petrolio non si riprenderanno in breve tempo  e devono cercare di diversificare in altre settori di mercato, allo stesso modo in cui il settore del trasporto marittimo commerciale fatturava prezzi elevati il greggio per spremere i suoi margini di profitto.
Patrik Wheater, Amministratore Delegato di consulenza speciale nelle PR marittime, con la Seaborne Communications, ha dichiarato: “Il settore del trasporto marittimo commerciale ha sviluppato una straordinaria capacità di adattarsi alla espansione e ciclo storico del commercio marittimo internazionale e diversificare in altri settori marittimi che sono commercialmente più favorevoli . Ma sembra quelle aziende che servono il settore off-shore siano solo in attesa di una ripresa. Questo non sta accadendo e non accadra’  ”in qualunque momento” o presto. Il settore marittimo dell’ offshore deve guardare a nuove opportunità, e altrove. ”
Con il greggio di qualità Brent rovinosamente a meno di US $ 30 / bb gli analisti prevedono persistenti bassi prezzi del petrolio per il medio termine, Wheater, ex giornalista marittimo, ritiene che esistono opportunità per il settore marino off-shore in altri settori.
Ha detto che mentre alcuni fornitori di attrezzature inevitabilmente lottano, in particolare quelli che forniscono e producono apparecchiature per il trattamento del petrolio e del gas  sottomarini, altri fornitori che tradizionalmente servono il settore off-shore potrebbero trovare opportunità nel mercato della navigazione commerciale e la nascente industria mineraria in mare aperto.

 

 

 

“Con le sanzioni annullate contro l’Iran, aumentando il flusso di petrolio dal Medio Oriente, ci potrebbe essere un requisito per ulteriori FSO (stoccaggio galleggiante e scarico) di capacità, mentre le navi di supporto offshore potrebbe trovare un impiego nell’industria mineraria emergente in mare aperto emergenti. In particolare nel mare dell’ Australia. Si tratta di una nuova area per entrambi i settori “, ha detto Wheater in un blog sul suo sito web.
L’ estrazione offshore non è una novità, ma la maggior parte delle attività è limitata alle acque poco profonde vicino alla riva. Tuttavia, altre ricerche per miniere in alto mare stanno cominciando ad attrarre il comparto: l’industria e’ pronta a sfruttare le concentrazioni di minerali ad alto rendimento e quantita’ a fronte di investimenti e infrastrutture necessarie per una miniera terrestre.
Secondo gli analisti dell’ estrazione ci sono massicci depositi di solfuro, noduli di manganese e croste ricchi di cobalto sul fondo del mare che possono essere estratto in un modo relativamente semplice.

 

 

 

“L’industria mineraria conosce poco la sub esplorazione del mare e il trasporto sa poco delle esigenze del settore minerario, per cui vi è la necessità di un’unità di marketing concertata se queste industrie possono combinare il loro know-how tecnico per beneficiare commercialmente dall’estrazione di minerali e metalli dal fondo del mare.
“Certamente entrambe le parti hanno a convincere gli ambientalisti che la tecnologia è a disposizione per garantire che il processo di estrazione è contenuto e non avrà un impatto negativo sull’ecosistema marino. Ma questo è un nuovo mercato potenzialmente redditizio per l’industria navale offshore “, ha detto Wheater.
L’anno prossimo, Marine Assets Corporation prenderà in consegna  quella che sarà la prima nave mineraria d’altura del mondo. Lunga 227 metri e larga 40 metri, opererà con il progetto Solwara 1 al largo della Papua Nuova Guinea,per  l’estrazione di metalli di alta qualità dai fondali marini e di minerali, in acque profonde di 1.600 metri.

A proposito di Seaborne Comunicazioni
Fondata nel 2014, Seaborne Communications è una società di consulenza e di pubbliche relazioni con i media specializzati a sostegno delle comunicazioni di marketing strategico per le aziende che operano nel trasporto marittimo internazionale, in mare aperto e industrie energetiche.
Ingegneria, aspetti tecnici e operativi di queste industrie per un massimo beneficio commerciale,la  Seaborne Communications ha rapidamente guadagnato una reputazione come una società di consulenza che crea opportunità commerciali e aumenta la consapevolezza globale di una società, i suoi prodotti, servizi e persone.

La modestia, dopo tutto, offre risultati modesti.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®